Al via l’ambulatorio di terapia del dolore dell’Istituto Clinico San Siro

PUBBLICATO IL 25 GIUGNO 2021

L’ambulatorio offre cure ai pazienti affetti da dolore cronico e acuto, per migliorare la loro qualità di vita. 

 

A partire dal 15 giugno 2021 è attivo, presso il Poliambulatorio dell’Istituto Clinico San Siro, l’Ambulatorio di Terapia del Dolore, gestito dalla Dott.ssa Ubalda Tombolini del Servizio di Anestesia e Rianimazione, diretto dal Dott. Georges Ghanem.

L’obiettivo sarà fornire  una risposta clinico-terapeutica ai pazienti affetti da dolore acuto e cronico.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto del percorso di umanizzazione delle cure, in cui l’Istituto Clinico San Siro è impegnato già da diversi anni. Ci proponiamo di sviluppare ulteriormente il Piano Diagnostico Terapeutico Integrato, consentendo alle diverse figure specialistiche di gestire al meglio le cure del paziente affetto da dolore cronico.

Il dolore cronico considerato non più come mero sintomo, ma come patologia a sé stante, meritevole di adeguato trattamento, per migliorare la qualità di vita della persona.

 

Chi può accedere all’ambulatorio

Il servizio è rivolto a:

  • pazienti con dolore cronico non oncologico, in particolare a soggetti affetti da sindromi regionali croniche complesse (CRPS), cui possono essere associate una o più patologie croniche concomitanti che non presentino indicazioni chirurgiche;
  • pazienti con dolore post-chirurgico di difficile trattamento, in fase di cronicizzazione, in cui un intervento mirato-specialistico può interrompere il circolo vizioso “dolore-infiammazione-dolore” e indurre un miglioramento/risoluzione del quadro clinico certamente invalidante.

 

Cosa offre il servizio

Dopo una  valutazione preliminare dell’anestesista, effettuabile richiedendo ‘prima visita anestesiologica per valutazione antalgica’, verrà deciso il percorso personalizzato e individualizzato per ciascun paziente, con la possibilità di eseguire trattamenti analgesici infiltrativi nei distretti interessati.

 

Come accedere

Per accedere con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), sarà sufficiente richiedere una prima visita specialistica anestesiologica per ‘Valutazione antalgica’, telefonando al numero 02 33127010 nei giorni e orari sopra indicati. 

Per prenotare in Solvenza:

  • Telefonare al numero  02 33127010
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30
  • Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Inviare una mail a  cp.poliambulatorio.icss@grupposandonato.it.

Cura e Prevenzione