Curriculum
Il dottor Massimo Barbieri è Responsabile del Servizio di Terapia del Dolore Interventistica presso l'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e presso l’Istituto di Cura Città di Pavia.
Il suo percorso formativo inizia con il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano (1992), e prosegue con il conseguimento della specializzazione in Anestesia e Rianimazione all'Università degli Studi di Pavia, nel 1998.
Si occupa delle problematiche anestesiologiche in Ostetricia, Ginecologia e Ortopedia, definendo le metodiche adatte all'analgesia del parto, al periodo post-operatorio, alla somministrazione di farmaci nel canale spinale e all'anestesia locoregionale.
Nel corso della sua attività si dedica particolarmente al problema del dolore nella malattia oncologica, interessandosi di cure palliative e contribuendo all'avviamento della prima Unità di Cure Palliative presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia. Il Dott. Massimo Barbieri pratica tutte le possibili tecniche percutanee (back pain), tra cui i blocchi peridurali e della radice, i blocchi delle faccette articolari, la denervazione del nervo delle faccette, le discografie e le termolesioni discali. Nello specifico approfondisce la neuromodulazione spinale percutanea impiantando numerose pompe sottocutanee per la somministrazione di oppioidi per il dolore intrattabile.
Un ulteriore ambito di lavoro è costituito dal dolore neuropatico (della sua diagnosi, dei trattamenti farmacologici e chirurgici idonei), dalla neurostimolazione midollare, sacrale, occipitale e dei nervi periferici, dalla somministrazione intrarectale di farmaci (neuromodulazione farmacologica).
Nel dettaglio adopera le seguenti terapie antalgiche: iniezioni epidurali, articolazioni sacroiliache, radiofrequenza pulsata sul ganglio della radice dorsale, diagnostica discale e trattamenti intradiscali, blocchi del simpatico toracico e lombare, discectomia percutanea ed endoscopica transforaminale, impianto di sistemi di neuromodulazione spinale, denervazione vertebrale, crioneurolisi e tanti altri.
È membro di associazioni scientifiche come la International Association for the Study of Pain (IASP) e American Society of Interventional Pain Physicians (ASIPP). Nel 2011 riceve il titolo di Fellow of Interventional Pain Practice (FIPP) dal World Institute of Pain.
Lavora presso
Istituto di Cura Città di PaviaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 1998Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1992
Terapista del Dolore
Vedi linkedin