COVID-19 e sintomi gastrointestinali

PUBBLICATO IL 25 GENNAIO 2021

L’infezione da Coronavirus può manifestarsi anche con diarrea, nausea e vomito. L’esperto spiega perché e come curarsi.

Nausea e diarrea da Covid

Nausea, vomito, problemi gastrointestinali: l’infezione da Covid 19 si manifesta anche così. Questo virus colpisce anche l’apparato gastrointestinale con disturbi, che, in alcuni casi, compaiono anche prima che si sviluppino i sintomi respiratori

In che modo il virus “attacca” stomaco e intestino? E come riequilibrarli dopo l’infezione? Lo abbiamo chiesto al dottor Francesco Negrini, responsabile dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia del Policlinico San Marco e gastroenterologo di Smart Clinic “Le Due Torri” e Oriocenter. 

Covid19 e apparato gastroenterologico: qual è il legame 

“Anche se nelle persone con infezione da Covid 19 le manifestazioni più frequenti e gravi sono a carico dell’apparato respiratorio, una parte non trascurabile manifesta anche sintomi di tipo gastrointestinale - spiega il dottor Negrini -. 

Il virus SARS-CoV-2, responsabile dell’infezione da Covid-19, per entrare nell’organismo si lega a un recettore, la proteina ACE2, che è presente anche nella mucosa gastroenterica e non solo nell’epitelio (cioè il tessuto di rivestimento) delle vie respiratorie e in particolare nelle cellule polmonari. Per questo anche stomaco, intestino e fegato possono essere interessati dall’infezione”. 

I sintomi gastroenterologici 

La presenza e permanenza del virus nella mucosa gastroenterica provoca la comparsa di disturbi gastrointestinali che a volte possono rappresentare l’unico sintomo di infezione da Covid 19. I più frequenti sono: 

  • diarrea;
  • nausea;
  • vomito;
  • discomfort addominale (fastidi allo stomaco e all’intestino);
  • inappetenza.

Spesso questi disturbi compaiono all’esordio o addirittura prima di quelli respiratori e permangono anche dopo la guarigione della malattia polmonare

Recenti studi hanno rilevato la presenza di RNA del virus anche nelle feci delle persone affette da infezione da Covid19: questo rende ipotizzabile che la trasmissione del virus possa avvenire anche per via oro-fecale”, continua lo specialista.

In caso di sintomi come quelli citati diventa quindi necessario indagarne le cause e ricercare l’eventuale presenza del virus SARS-CoV-2. 

“Altrettanto importante è assumere tutti i provvedimenti di protezione previsti ogni volta che, si visitano o si sottopongono ad accertamenti pazienti con tali sintomi anche se asintomatici dal punto di vista respiratorio” sottolinea il dottor Negrini.  

Come curarli

Per ridurre l’intensità dei problemi gastrointestinali e favorire il miglioramento dei sintomi, fondamentale è non trascurare il microbiota intestinale: “Come tutti i virus, anche il SARS-CoV-2  danneggia il microbiota, ovvero l’insieme di tutti i microrganismi che ‘abitano’ dentro e sulla superficie dell’intestino e, se in equilibrio, garantiscono:

In particolare, numerosi studi hanno dimostrato che la presenza di SARS-CoV-2 causa variazioni del microbiota intestinale con una riduzione dei lactobacilli e bifidobatteri”, spiega ancora. 

Come ripristinare il microbiota

Cosa fare allora? “È fondamentale ripristinare il microbiota innanzitutto assumendo probiotici, anche solo come terapia adiuvante. Si tratta di microrganismi (soprattutto batteri) viventi e attivi, contenuti in determinati alimenti in grado di esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l'ecosistema intestinale” continua lo specialista. 

“Tra i più comuni probiotici ci sono i batteri delle famiglie dei Lattobacilli e dei Bifidobatteri: il principale alimento che li contiene è lo yogurt, ma possono essere assunti anche sotto forma di integratori

Per essere efficaci dovrebbero essere assunti sempre e solo a stomaco vuoto, per un tempo medio di 3-4 settimane e in un quantitativo di almeno un miliardo di batteri al giorno” aggiunge l’esperto.

Utile è anche stare attenti all’alimentazione, seguendo una dieta il più possibile leggera, eliminando alcolici e grassi, aumentando il consumo di fibre come frutta, verdura e cereali integrali.

Coronavirus e fegato

Come accennato, anche il fegato, parte dell’apparato gastroenterico, può essere colpito dal virus SARS-CoV-2: “È stato osservato che dal 2 all’11% delle persone affette da infezione da Covid19 ha manifestato un insieme di patologie epatiche, in particolare:

Nel 14-53% dei casi, invece, il virus SARS-CoV-2 ha comportato un’alterazione degli indici dei livelli di citolisi epatica, una diminuzione dell’albuminemia e un aumento di bilirubina, tutti indicatori di una riduzione della funzionalità epatica”, conclude il medico.

 

Cura e Prevenzione