Dr. Francesco Negrini

Dr. Francesco Negrini

Gastroenterologo

Gastroenterologia, Ematologia, Medicina interna

Curriculum

Il dottor Francesco Negrini è Responsabile dell’Unità Operativa di Gastroenterologia del Policlinico San Marco di Zingonia.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1974 e si specializza in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Pavia. Successivamente consegue il diploma di specialità in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Pavia. In seguito, ottiene il diploma di perfezionamento di Videoendoscopia Digestiva presso la scuola di specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva dell’Università degli Studi di Milano. 

La sua carriera comincia nel 1975 come medico assistente nella divisione di medicina generale dapprima all’Ospedale Brioloni di Gazzaniga e in seguito presso gli allora Ospedali Riuniti di Bergamo. Dal 1984 assume il ruolo di medico assistente e poi medico aiuto per il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della terza divisione sempre presso la struttura bergamasca. 

Dal 1988 viene incaricato ad interim quale dirigente medico di primo livello dell’Unità Operativa di Gastroenterologia, per poi proseguire come responsabile di struttura semplice interna all’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia. Dal 2006 al 2008 il dottor Negrini ricopre il ruolo di dirigente responsabile della Unità Semplice di Medicina Gastroenterologica Endoscopia Digestiva. La sua attività professionale presso il Policlinico San Marco inizia nel 2009 in qualità di Responsabile dell’Unità Operativa di Gastroenterologia; incarico che ricopre tuttora. 

Svolge negli anni attività didattica e di formazione, frequentando numerosi corsi di aggiornamento in università italiane e straniere e partecipando in qualità di relatore a numerosi congressi medici. Inoltre ricopre l’incarico di docente di Patologia Clinica dal 1997 e 1998 e dal 2003 al 2006 e fino al 2009 di Gastroenterologia presso la scuola universitaria per terapisti della riabilitazione dell’Università Milano Bicocca. Nell’anno accademico 2018-2019 a oggi è professore a contratto presso la scuola di specialità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di carattere gastroenterologico ed endoscopico apparse su riviste nazionali e di comunicazioni e poster presentati a congressi e convegni nazionali e internazionali. 

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Medicina e Chirurgia - 1974
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio - 1978

Pubblicazioni

Manuale di nutrizione enterale domiciliare

F.Sileo, F.Negrini, G.C.Taddei, F.Cortinovis, A.Manzoni

OO.RR. Bergamo 2006

Il trattamento endoscopico delle varici esofagee nel bambino con ipertensione portale da cavernoma della vena porta: confronto fra scleroterapia e legatura elastica

F.Negrini, AA.VV.

Atti del congresso nazionale di chirurgia pediatrica 2006

Endoscopic management of biliary stenosis after oltx

F.Negrini, AA.VV.

Atti del congresso nazionale delle malattie digestive 2007

Endoscopic treatment of oesophageal varices in patients with portal cavernoma listed for liver transplantation

F.Negrini, AA. VV.

Atti del congresso nazionale delle malattie digestive 2008