Neuro Smart Center: un centro dedicato ai disturbi cognitivi nell’adulto e nell’anziano
PUBBLICATO IL 13 GENNAIO 2021
Il nuovo centro di Zucchi Wellness Clinic a Monza offre in una sola seduta diagnosi e terapie per disturbi cognitivi dell’età senile e non solo.
I disturbi cognitivi (problemi e carenze cognitive) sono modificazioni biologiche che il cervello subisce con l’avanzare dell’età. Invecchiando, può succedere di avere sempre più spesso vuoti di memoria, problemi di attenzione, ragionamento, orientamento spazio-temporale o linguaggio.
Disturbi che influiscono in modo significativo sulla capacità di svolgere le quotidiane attività sia lavorative, sia personali e di relazione.
Il Neuro Smart Center di Zucchi Wellness Clinic è un nuovo centro specializzato in grado di offrire diagnosi e terapie mirate per questo tipo di disturbi, in una sola seduta. La Professoressa Cecilia Perin, neurologa, responsabile del Neuro Smart Center e Direttore dell'Unità Operativa Clinicizzata di Riabilitazione Specialistica delle Gravi Cerebrolesioni degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, spiega quando e in quali casi è consigliato chiedere un controllo specialistico.
I campanelli di allarme
Quando è utile richiedere un consulto specialistico per i disturbi cognitivi? Risponde la professoressa Perin: “Ci sono diverse situazioni da considerare:
- si inizia ad essere meno reattivi;
- gli appuntamenti sono più difficili da ricordare;
- si fatica a recuperare nomi e termini mentre si sta parlando;
- i vuoti di memoria sono sempre più frequenti;
- si crede di avere le parole sulla punta della lingua, ma non si riesce a formularle.
Sebbene questi sintomi facciano parte della vita di tutti noi, frenetica e intensa, quando questi segnali aumentano e diventano pluriquotidiani è il caso di richiedere al più presto il consulto di uno specialista.
Tutto questo avviene, perché ai nostri giorni si lavora anche quando non si è più giovanissimi - prosegue la Perin - e si ha la sensazione di non essere più performanti. In questi casi è opportuno eseguire un test di screening per valutare le proprie abilità cognitive e, proprio in quest’ottica di prevenzione, è nato il Neuro Smart Center presso Zucchi Wellness Clinic, per favorire le diagnosi precoci e prendere in carico al più presto le persone”.
Cosa propone il Neuro Smart Center
Presso il Neuro Smart Center è possibile effettuare:
- visite neurologiche;
- visite geriatriche;
- valutazioni neuropsicologhe, che prevedono test di memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio e orientamento;
- valutazioni per invalidità civile che possono effettuare nella stessa giornata: visita neurologica, visita geriatrica e test di base;
- trattamenti riabilitativi e di stimolazione cognitiva rivolti ai pazienti con diagnosi di deficit cognitivo (di varia natura).
“L’obiettivo è quello di contrastare i deficit presenti e rafforzare le abilità residue”, aggiunge la professoressa Perin. Tali percorsi possono essere svolti a livello individuale e in piccolo gruppo.
Il Neuro Smart Center è un centro multidisciplinare, dove specialisti diversi come il neurologo, il geriatra, e il neuropsicologo possono seguire a 360 gradi il paziente.
“Il coinvolgimento di più figure – segnala la dottoressa Benedetta Tagliabue, geriatra del centro - permette di valutare il paziente in maniera completa.
Nello specifico, il mio compito è quello di individuare le patologie internistiche che possono aggravare uno stato di malattia già presente, e dare spiegazione di un eventuale peggioramento della stessa”.
In più, la copresenza degli specialisti si rivela utilissima anche per risolvere problemi di ordine ‘pratico’ - continua la specialista -.
La presenza in un solo incontro della nostra équipe al completo - commenta la professoressa Perin - evita al paziente, che spesso ha difficoltà motorie e logistiche, di doversi sottoporre a più visite in giornate diverse. Ciò torna utile anche a coloro che devono richiedere i documenti per le pratiche di invalidità civile. Noi, infatti, in un’unica seduta siamo in grado di formulare la valutazione necessaria”.
A chi si rivolge il Centro
Il Neuro Smart Center non si occupa solo di anziani: “Ci sono malattie come ictus e infarti, ma anche traumi cronici che lasciano le loro conseguenze anche su pazienti giovani - puntualizza la professoressa Perin -. Il Servizio sanitario nazionale prevede in questi casi un percorso riabilitativo che ha, però, un termine e alla fine del proprio iter il paziente potrebbe necessitare di un ulteriore spazio e tempo per il recupero.
Presso il Neuro Smart Center possiamo consentire a questi pazienti notevoli margini di miglioramento con una possibilità di recupero che va ben oltre quella che si ottiene con le cure canoniche. Inoltre, a breve, i nostri pazienti avranno a disposizione una piattaforma che permetterà loro di svolgere da casa il programma riabilitativo attraverso il loro computer e dove il terapista sarà in contatto diretto con loro per fornire tutte le indicazioni del caso”.