Sport all’aperto in estate: quali praticare e perché

PUBBLICATO IL 05 AGOSTO 2021

D’estate lo sport all’aria aperta è un toccasana per lo spirito e per il corpo. Lo Specialista in Medicina dello Sport indica quali attività scegliere e i loro benefici.

 

È ormai risaputo che fare attività fisica fa bene alla salute, lo dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo sport, infatti, previene molte malattie come le patologie cardiovascolari, muscolo-scheletriche, le malattie respiratorie, il diabete, migliora il metabolismo basale ed il nostro benessere psicofisico e sociale. 

Tutti i benefici aumentano quando lo sport viene praticato all’aperto. La stagione estiva favorisce l’attività fisica grazie al clima favorevole, alla maggiore disponibilità di tempo libero, alla vivacità dei colori della natura e all’aumento delle ore di luce. Il Dott. Antonino Lipari, Responsabile dello Studio Professionale di Medicina dello Sport presso Zucchi Wellness Clinic - Istituti Clinici Zucchi di Monza, spiega quali sono i benefici dell’attività fisica all’aperto e quali sport praticare per restare in forma e sentirsi bene durante l’estate

 

Perché fare sport all’aperto in estate

La stagione estiva può essere il momento ideale per fare sport: “L’ esposizione alla luce solare aumenta la fissazione della Vitamina D e la produzione di beta-endorfine, sostanze utili contro l’ansia e lo stress - introduce il dottore -. Tutto ciò rappresenta un’ottima motivazione per iniziare a fare sport”.  

Vediamo quali attività fare sia che si sia allenati, sia che non si sia allenati.

 

Le attività all’aperto per chi non è allenato

Tra le attività che tutti possono praticare d’estate, anche se non allenati, ricordiamo: le 

  • uscite in bicicletta;
  • passeggiate nei parchi, nei boschi o al mare; 
  • escursioni in montagna;
  • il pattinaggio. 

 

La passeggiata in riva al mare

Fare delle passeggiate al mare lungo il bagnasciuga, il cosiddetto beach walking, aiuta a:

  • bruciare più calorie, grazie allo sforzo maggiore che i muscoli affrontano per camminare sulla sabbia;
  • migliorare il metabolismo della vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa;
  • riattivare i muscoli delle gambe; 
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • contrastare il ristagno dei liquidi;
  • migliorare la propria capacità respiratoria.

 

Le attività sportive all’aperto per chi è allenato 

Invece, per chi già d’inverno pratica abitualmente una qualunque attività sportiva, sa che la stagione calda mette a disposizione moltissime altre opportunità, che si stia al mare, in montagna o in città tutte stimolanti e dai molteplici indiscussi benefici. Tra gli sport estivi più praticati: 

  • beach tennis e beach volley; 
  • park bench workout;
  • nordic walking;
  • canottaggio e/o canoa;
  • arrampicata sportiva. 

 

I benefici di Beach tennis e beach volley

“Derivano entrambi dalle forme classiche del tennis e della pallavolo e d’estate sono gli sport più praticati al mare dai giovani. Fare questo tipo di attività migliora: 

  • la coordinazione; 
  • l’equilibrio;
  • la respirazione. 

Inoltre, generano un potenziamento degli arti inferiori grazie al gioco svolto su una superficie instabile come la sabbia”, dichiara il dottor Lipari. 

 

I benefici del Park Bench Workout

“Si tratta di un allenamento all’aperto - spiega il medico dello sport -, ideato negli Stati Uniti, dove vengono utilizzate le panchine pubbliche dei parchi per allenare tutta la muscolatura del corpo, con piegamenti, allungamenti, torsioni, flessioni”.

Con una routine completa di 10 minuti di allenamento è possibile far lavorare tutti i muscoli del corpo. Insomma, una vera e propria palestra a cielo aperto praticabile da tutti.

 

I benefici del Nordic Walking

È un tipo di attività sportiva che si pratica in montagna attraverso l’utilizzo di bastoncini simili a quelli utilizzati nello sci di fondo ed è in grado di far lavorare in modo simultaneo e sincronizzato braccia, spalle, tronco, addome, gambe. È uno sport completo, in grado di migliorare: 

  • la postura 
  • il tono muscolare. 

“Il Nordic Walking è l’ideale anche per chi ha subito interventi di protesi all’anca o al ginocchio, perché non appesantisce particolarmente le articolazioni migliorandone l’elasticità e la resistenza, allenando contemporaneamente la parte inferiore e la parte superiore del nostro corpo con innegabili benefici anche per il sistema cardiocircolatorio e respiratorio”, approfondisce il medico.

 

I benefici di Canottaggio e Canoa

“Tra gli sport acquatici il canottaggio è quello più completo, consigliato in modo particolare agli adolescenti perché migliora la resistenza fisica, la coordinazione e la postura

Inoltre, richiede molta attenzione, determinazione e destrezza per riuscire a governare l’instabilità dell’imbarcazione dovuta a fattori esterni quali vento, correnti e onde se praticata al mare e degli eventuali ostacoli se praticata lungo i torrenti. I movimenti eseguiti favoriscono la flessibilità muscolo-articolare e la coordinazione”, continua l’esperto. 

 

I benefici dell’arrampicata sportiva

Consiste nell’arrampicarsi su superfici rocciose con pendenze e altezze più o meno difficoltose. “È uno sport che aiuta a sviluppare la coordinazione, l’equilibrio, la mobilità generale dell’apparato muscolo-scheletrico

Praticarlo permette anche a chi non ha grandi doti fisiche, di allenarsi e di trasformare questa disciplina in una vera e propria palestra all’aperto per il fisico e per la mente. Ma è anche uno sport che insegna la lealtà, la solidarietà e la sincerità, può anche essere praticato in coppia o a piccoli gruppi perché solo con un lavoro di squadra si può raggiungere la vetta!”, conclude il dott. Lipari.

Cura e Prevenzione