(H)-Open Day Sclerosi Multipla e gravidanza: l’evento online per la salute delle future mamme
PUBBLICATO IL 11 NOVEMBRE 2020
Il 12 novembre Onda dedica un evento gratuito online alle future mamme affette da sclerosi. Gli esperti del Policlinico San Pietro rispondono in diretta ai commenti con tanti consigli utili.
Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato alle donne con sclerosi multipla (SM) che si terrà giovedì 12 novembre con focus su fertilità, gravidanza, post partum.
Il Policlinico San Pietro, ospedale del network Bollini Rosa dove è attivo il Centro per la Sclerosi Multipla diretto dal dottor Claudio Ferrante, aderisce all’iniziativa con un incontro in diretta streaming a partire dalle ore 14.30, sulla pagina Facebook ufficiale del Policlinico San Pietro, dal titolo “Sclerosi multipla e gravidanza: un binomio possibile”.
L’evento online dedicato a gestanti e future mamme
All’evento, visibile dalla pagina Facebook dell’ospedale, parteciperanno neurologi dell’equipe del Centro Sclerosi Multipla e ginecologi dell'Unità di ginecologia e ostetricia a cui gli utenti potranno porre domande attraverso i commenti sotto la diretta.
Affrontare una gravidanza è possibile anche per le pazienti con sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, diagnosticata tra i 20 e 40 anni. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.
“Per ogni donna l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, - spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito.
Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, Onda vuole sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza.”
L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Italia.