Le indicazioni nutrizionali degli esperti GSD per pazienti Covid e post Covid
PUBBLICATO IL 16 LUGLIO 2020
Dall’esperienza degli specialisti GSD, nasce un libretto con le indicazioni nutrizionali per facilitare il recupero dalla malattia e dagli effetti dell’isolamento del lockdown. Scopri di più e scarica il libretto.
Una nutrizione equilibrata è un fattore determinante per il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute e consente di affrontare meglio condizioni patologiche, anche di natura infettiva, a qualsiasi età.
La particolare situazione legata all’emergenza COVID-19, il periodo di stop e isolamento forzato, hanno contribuito enormemente alla modifica delle nostre abitudini quotidiane, comportando spesso una riduzione dell’attività fisica e in alcuni casi l’abbandono di una dieta sana ed equilibrata.
È in questo contesto che nasce il libretto “Indicazioni nutrizionali per soggetti affetti o guariti da COVID-19”, che si può scaricare gratuitamente da questa pagina.
Il libretto è il lavoro di un gruppo di esperti di Gruppo San Donato (Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione dell’IRCCS Policlinico San Donato guidato dal dott. Alexis E. Malavazos; dottor Lelio Morricone, responsabile di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiovascolare dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio - Palazzo della Salute; dott. Alessandro Saibene, responsabile dell’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele; dott. Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi alimentari di Ospedale San Raffaele-Turro) che ha concentrato la propria attenzione nell’individuazione di alcuni utili suggerimenti nutrizionali mirati, dedicati a:
- chi non si è ammalato, ma è stato comunque esposto ai rischi e agli inconvenienti del blocco forzato;
- chi è stato colpito da COVID-19 e ha dovuto subire un ricovero;
- chi è in via di guarigione presso il proprio domicilio.
I consigli nutrizionali del libretto
I consigli, raccolti nel libretto, spiegano come abitudini alimentari che seguano i principi della dieta mediterranea possano facilitare la ripresa dalla malattia e:
- ridurre lo stato infiammatorio
- sostenere il sistema immunitario
- contribuire al recupero della massa muscolare.
La dieta Mediterranea infatti apporta un equilibrato apporto di:
- proteine di qualità (derivate specialmente dal pesce e dai legumi);
- carboidrati complessi (specie integrali);
- fibre (es. frutta e verdura di stagione);
- minerali;
- vitamine.
Tutti elementi importanti, assieme ad una quota lipidica costituita soprattutto da acidi grassi insaturi (principalmente olio extravergine d’oliva), e un’adeguata idratazione, per preservare uno stato di buona salute.
Scarica qui sotto il libretto con le indicazioni nutrizionali degli esperti GSD.