Prevenzione Tumore Colon-Retto: al San Raffaele un colon ‘gonfiabile’ per informare dei rischi

10 OTTOBRE 2022

Il tumore del colon-retto è sempre stata una patologia legata all’età adulta e alla terza età. Negli ultimi 10 anni, però, l’incremento ha avuto una trasformazione andando a colpire anche i giovani adulti, ovvero gli under 50

Nonostante questo, l’incidenza generale dei casi nella popolazione e la mortalità hanno subito un calo e questo grazie alle campagne di prevenzione, allo screening, ad abitudini di vita più sane e ai progressi in chirurgia, radioterapia e oncologia.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele, da sempre in prima linea nella prevenzione dei tumori, ha deciso, in collaborazione con Ethicon, parte di Johnson&Johnson MedTech, di installare nella giornata del 18 ottobre la riproduzione di un colon in formato ‘gonfiabile’ per volgere l’attenzione sull’importanza di riconoscere i primi segnali di questa malattia.

 

L’iniziativa promossa dal San Raffaele per la prevenzione del tumore al colon-retto

Dalle 8.30 alle 16.00 del 18 ottobre 2022, un team di medici delle Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, diretta dal professor Silvio Danese, e di Chirurgia Gastroenterologica, diretta dal professor Riccardo Rosati dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, saranno a disposizione, presso il piazzale principale dell’ospedale, per spiegare il tumore del colon-retto e quali sono i fattori di rischio e per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione attraverso stili di vita corretti.

La professoressa Giulia Martina Cavestro, gastroenterologa e responsabile del progetto GastroPerMe (Gastrointestinal Personalised Medicine) del San Raffaele, proporrà alle persone interessate un test online per la valutazione dell’eventuale rischio di sviluppare una patologia tumorale.  Se opportuno sarà offerta, a chi presenterà una probabilità aumentata, una visita oncogenetica per l’approfondimento del rischio e per l’eventuale presa in carico della persona.

 

Il tumore al colon-retto

Il tumore del colon-retto spesso non manifesta sintomi nella fase iniziale della malattia e molti segnali possono essere travisati dal paziente e imputati ad altre patologie. A tal proposito, è fondamentale rivolgersi a uno specialista per un approfondimento in presenza di sintomi quali:

I fattori di rischio

La storia familiare e le condizioni ereditarie rappresentano un fattore di rischio, ma ad oggi sappiamo che esistono anche altre condizioni che favoriscono l’insorgenza del tumore: 

Eventi ed attività Promozione della salute