Stili di vita
Cosa si intende per stili di vita?
In generale, per stili di vita si intende tutto quell’insieme di comportamenti e azioni che vengono messi in pratica dagli individui nella vita di tutti i giorni e che incidono, in modo piuttosto significativo, sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico. Le aree più importanti su cui lavorare per iniziare a condurre uno stile di vita sano e salutare sono principalmente 3:
- Alimentazione;
- Attività fisica;
- Gestione dello stress.
Tuttavia, è fondamentale impegnarsi a lavorare anche sull’eliminazione delle eventuali cattive abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcolici, regime del sonno irregolare, ecc. Negli ultimi anni sono stati diversi gli studi che hanno dimostrato quanto la promozione e l’adozione degli stili di vita salutari sia fondamentale nella prevenzione, ma anche nel trattamento di molte patologie, in particolare quelle croniche.
Come incidono gli stili di vita sulla salute?
È ormai ampiamente dimostrato che l’adozione di comportamenti e stili di vita poco equilibrati possono provocare la formazione e l’accumulo in eccesso di sostanze nocive, chiamate Radicali Liberi che, attraverso un meccanismo definito Stress Ossidativo, possono portare allo sviluppo o all’aggravamento di diversi disturbi e patologie. Malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, obesità, artrosi, malattie croniche del fegato, tumori, apnee notturne ostruttive, sono solo alcune delle patologie che possono essere aggravate o addirittura provocate da uno stile di vita sregolato.
Per prevenire l’insorgenza delle patologie o gestirne correttamente l’eventuale presenza è d’importanza fondamentale impegnarsi ad avere:
- Una corretta alimentazione;
- Una vita attiva;
- Un’attività fisica regolare e costante.
In cosa consiste la prescrizione degli stili di vita?
Sebbene gli stili di vita riguardino pratiche quotidiane nella vita di una persona è piuttosto sconsigliato improvvisarne la gestione, in particolar modo nei soggetti affetti da patologie. Proprio per questo, è nata una nuova e moderna branca della medicina che ha come obiettivo quello di migliorare la salute psico-fisica dei pazienti a partire proprio dai comportamenti e dalle abitudini quotidiane.
Il percorso per l’individuazione dello stile di vita più corretto per il paziente inizia solitamente con un’attenta analisi e valutazione clinica da parte del medico specialista che permette di individuare eventuali patologie e problematiche, impostando un programma personalizzato a seconda delle esigenze. L’obbiettivo primario di questo tipo di approccio non è solo fornire al paziente una serie di regole e nozioni da seguire passivamente, ma fornirgli inoltre una serie di competenze e abilità che gli permettano di gestire il proprio stile di vita anche in maniera autonoma.
A chi rivolgersi per migliorare il proprio stile di vita?
Sono diversi gli esperti a cui è possibile rivolgersi per iniziare un percorso volto a migliorare il proprio stile di vita. I medici e i professionisti che possono intervenire significativamente nella gestione dello stile di vita sono solitamente nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, diabetologi, endocrinologi, ma anche specialisti nel campo della psicologia e non solo.