Otorinolaringoiatria
Un punto di riferimento per la chirurgia otorinolaringoiatrica
*(Pagina aggiornata il 28 giugno 2024)
L’unità di otorinolaringoiatria vanta un’esperienza ventennale riconosciuta in città, provincia e oltre, in tutta la chirurgia di specialità, sia quella che riguarda gli adulti, sia i bambini ed è guidata dal Dott. Mario Papalia.
Equipe invariata da più di vent’anni con eccellente affiatamento e intesa tra i medici, rapporto medico-paziente professionale, ma con particolare sensibilità verso bambini e anziani, costante aggiornamento secondo le linee guida internazionali, uniformità clinico-diagnostico-terapeutica tra gli specialisti, attività di formazione scientifica per i Medici di Medicina Generale e specialisti del territorio: sono questi alcuni dei punti di forza che l’hanno reso l’Unità di Otorinolaringoiatria un punto di riferimento.
Particolare attenzione e specializzazione, in particolare, è riservata a:
- Otochirurgia (chirurgia dell’orecchio medio);
- Fonochirurgia (chirurgia della voce);
- Rinochirurgia(chirurgia funzionale naso-paranasale).
L'Unità cura anche le ipoacusie, un disturbo che si manifesta come il 'sentire meno' e che può colpire persone di tutte le età.
Inoltre vengono trattate le vertigini acute invalidanti, le sordità neurosensoriali improvvise, le forme infettive ascessuali gravi, le epistassi incoercibili.
I trattamenti dell’Unità
Dal punto di vista clinico, gli interventi principali, eseguiti con tecniche all’avanguardia e il meno invasive possibile per il paziente, riguardano:
- chirurgia del cavo orale e della faringe (adenoidectomia; tonsillectomia effettuata con tecnica di “elettrodissezione”; asportazione di ranula sublinguale marsupializzazione dei dotti ghiandolari salivari; frenulotomia linguale e geniena; chirurgia del velo palatino per roncopatia-russamento);
- chirurgia funzionale naso - paranasale (settoplastica con tecnica conservativa sottopericondrale di Cottle; turbinatoplastica con diverse tecniche; rino settoplastica; chirurgia dei seni paranasali, poliposi, sinusiti; chirurgia microscopica “a freddo” delle corde vocali secondo Bucheyer mod. Casolino per l’asportazione di neoformazioni benigne e/o malformazioni dell’ipofaringe e della laringe);
- chirurgia del collo (linfoadenectomia latero – cervicale; chirurgia delle ghiandole salivari maggiori);
- chirurgia dell’orecchio, effettuata in genere nell’adulto in anestesia locale e nel bambino in anestesia generale (miringotomia con miringocentesi ed apposizione di tubicini di ventilazione; miringoplastica; timpanoplastica con o senza mastoidectomia in caso di particolari forme otitiche; ricostruzione dell’apparato di trasmissione dei suoni sia come intervento principale sia secondario alla timpanoplastica; chirurgia dell’otosclerosi).
L’attività ambulatoriale comprende, invece, visite specialistiche e piccoli interventi di specialità o locale:
-
- asportazione di piccole lesioni del padiglione auricolare e del condotto uditivo;
- asportazione di piccole lesioni delle cavità nasali, il trattamento delle epistassi mediante elettrocausticazione;
- asportazione di piccole lesioni delle labbra, della mucosa orale, della lingua, del velo palatino, dell'ugola;
- piccole lesioni cutanee vicine agli organi di specialità.
Info e numeri utili
Tel: 035.604414
Email: orlpsp.cs@grupposandonato.it
Tel: 035.604430 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00)
Piano 1