Dermatologia plastica e rigenerativa

I trattamenti di dermatologia plastica e rigenerativa offerti dalla Dermatologia Estetica di Palazzo della Salute mirano a ringiovanire la pelle, correggendo gli inestetismi e aumentando la tonicità e l’elasticità del tessuto cutaneo. Grazie all’esperienza e alla professionalità degli specialisti dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, situato all’interno di Palazzo della Salute, è possibile orientarsi tra diverse soluzioni terapeutiche basate su ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Per risultati ottimali e sicuri dal punto di vista della salute della pelle.

Per accedere ai trattamenti è necessario prima effettuare una visita dermatologica (prima visita) con gli specialisti che valuteranno il trattamento più appropriato.

Picotage®

Cos’è: il cosiddetto Picotage® (dal francese punzecchiare) è una terapia antiaging che consiste in una serie di microiniezioni di un gel di acido ialuronico puro, sostanza che costituisce naturalmente il tessuto connettivo e priva di addensanti chimici. La terapia esclusiva, messa a punto dal Prof. Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis, favorisce la rivitalizzazione, l’elasticità e l’idratazione in profondità della pelle di viso, collo, decolleté e delle mani.

Come funziona: l’utilizzo di questo acido non ha un semplice effetto riempitivo, ma ha una funzione rivitalizzante per la cute: 

  • stimola la produzione di collagene, acido ialuronico endogeno ed elastina;
  • conferisce alla pelle compattezza e consistenza;
  • rinforza le naturali difese contro i raggi solari;
  • ristruttura e idrata la matrice

Rimage®

Cos’è: il cosiddetto Rimage® è un trattamento viso antiage esclusivo e ideato dal Prof. Antonino Di Pietro si struttura su 3 fasi completamente indolori quali l’elettroporazione, la radiofrequenza e la biostimolazione Led. 

Come funziona: è un trattamento utile per il rigeneramento cellulare della pelle e per contrastare la perdita di elasticità, garantendo una silhouette rinnovata, pelle nutrita, fresca e più giovane. 

Fotostimolazione – LED Therapy

Cos’è: la fotobiostimolazione LED, o fotobiomodulazione, è un trattamento che sfrutta gli effetti benefici della luce sulla pelle, grazie all’utilizzo di particolari lampade che emettono luci monocromatiche positive per le cellule. È un trattamento utile per un ringiovanimento complessivo della pelle con un effetto estremamente naturale. Questo trattamento è indicato per attenuare le rughe e gli inestetismi dovuti a dermatite e acne.

Come funziona: le luci monocromatiche migliorano il microcircolo, stimolano l’attività cellulare e donano elasticità, turgore e compattezza al tessuto cutaneo. In particolare, l’azione della luce LED genera 2 benefici: ripara le cellule danneggiate e stimola la produzione di collagene e di elastina, due sostanze fondamentali per la bellezza e la salute della pelle.

Filler acido ialuronico

Cos’è: Il filler a base di acido ialuronico si basa sull’utilizzo di microiniezioni di questa sostanza ed è il trattamento più diffuso in ambito estetico, efficace sia per correggere gli inestetismi della pelle dovuti all’invecchiamento cutaneo sia per dare pienezza a labbra sottili e zigomi cadenti.

Come funziona: l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute, e quindi completamente biocompatibile e ben tollerata. Già dopo poche sedute permette di rimodellare il contorno del viso, appianare gli inestetismi come rughe glabellari (che si formano alla radice del naso tra le sopracciglia), rughe frontali, rughe del contorno occhi. Efficace anche per attenuare le cicatrici da acne.

Trattamento smagliature con laser

Cos’è: il laser per il trattamento delle smagliature è una tecnica innovativa e non invasiva che usa un laser a luce frazionata e permette di cancellare efficacemente le smagliature. La laserterapia migliora l’aspetto della pelle e la compattezza del derma, riducendo le striature.

Come funziona: questa tecnologia di nuova generazione stimola la produzione di collagene e proteine, ristruttura sia lo strato profondo sia superficiale della pelle, riempiendo le smagliature dall’interno. Il trattamento permette la completa rimozione delle smagliature rosse. L’attenuazione delle smagliature bianche può richiedere un periodo più lungo di trattamento, in quanto si tratta di lesioni datate simili a cicatrici.

Non è necessaria l’applicazione di creme anestetizzanti e le sedute possono essere ravvicinate.

Trattamento Laser Dermatologico

Cos’è: Il laser dermatologico rappresenta senz’altro la tecnologia più avanzata e più efficace a disposizione dei dermatologi e può migliorare e risolvere diversi inestetismi, tra cui macchie, cicatrici, neoformazioni cutanee, nevi e tatuaggi che non piacciono più, capillari evidenti, rughe e altri segni dell'età e molte altre ancora.

Come funziona: a seconda del problema, del tipo di pelle e delle aspettative, il dermatologo sceglie la tipologia di laser più adatta e indicata. Pensiamo, ad esempio, alla grande famiglia delle macchie cutanee che è costituita da problemi molto diversi tra loro come macchie vere e proprie, angiomi e cheratosi. Ciascuno di questi problemi è trattato con un'apparecchiatura laser differente. Veloce, indolore e sicuro, si avverte solo una sensazione passeggera di calore.

Laser epilazione

Cos’è: la depilazione con laser è una tecnica all’avanguardia che permette di eliminare in modo definitivo i peli superflui. La procedura si basa sull’utilizzo di un laser di ultima generazione che genera un fascio di luce e colpisce selettivamente la melanina presente nel bulbo pilifero, impedendo al pelo di ricrescere successivamente. Altamente versatile e minivasivo, è efficace sia sul corpo (braccia, gambe, inguine, ascelle, busto, addome) sia su zone più delicate come il viso.

Come funziona: dotato di una punta raffreddata, il macchinario raffredda l’area e riduce al minimo i fastidi. Il numero di sedute necessarie per risultati visibili varia a seconda dell’entità del problema e della zona trattata. Tra una seduta e l’altra è importante idratare la pelle e depilare l’area con il rasoio nelle tempistiche indicate dallo specialista.

Trattamento Onda Coolwaves

Cos’è: il cosiddetto Onda Coolwaves è un sistema innovativo e intelligente di rimodellamento corporeo basato sull’utilizzo delle Coolwaves, speciali microonde. Grazie alla sinergia tra esperienza medica ed evoluzione tecnologica, è una metodologia che agisce efficacemente, senza dolore e in modo non invasivo su cellulite, adiposità localizzate e lassità di tutto il corpo

Come funziona: il macchinario è dotato di 2 manipoli intelligenti che emettono microonde e le trasferiscono in diverse profondità in base all’area da trattare e all'entità dell’inestetismo.

La tecnologia innovativa, dotata di un particolare sistema di sicurezza, consente di generare energia esattamente dove serve, senza riscaldare i tessuti non interessati. Inoltre, grazie a un potente sistema di raffreddamento, rispetta e protegge la cute.

Microterapia®

Cos’è: La cosiddetta Microterapia® è un trattamento anticellulite e contro la ritenzione idrica, indolore e poco invasivo, che consiste nell’iniezione di sostanze ipertoniche, ovvero soluzioni ipersaline in grado di richiamare i liquidi ristagnanti che vengono poi eliminati con le urine. In caso di cellulite evidente, vengono aggiunti degli enzimi che aiutano la lipolisi e lo scioglimento dei grassi

Come funziona: questo trattamento utilizza il dispositivo SIT® (Skin Injection Therapy), brevettato dal Prof. Antonino Di Pietro. Dotato di un ago lungo poco più di un millimetro, il dispositivo permette di effettuare microiniezioni nei primi strati della pelle, evitando  la rottura dei vasi capillari.

I risultati che si ottengono per ridurre la ritenzione idrica sono molto positivi, ma non sono definitivi. È necessario, infatti, avere un buon stile di vita, seguire un’alimentazione corretta e praticare attività fisica.

Radiofrequenza

Cos’è: la radiofrequenza focalizzata è una tecnica non invasiva e indolore che sfrutta le onde di calore per rimodellare e rigenerare i tessuti, contrastando l’invecchiamento cutaneo per una pelle più tonica, elastica e compatta.

Come funziona: il trattamento si basa sull’utilizzo di uno speciale macchinario dotato di un manipolo in grado di produrre onde di calore che, penetrando in profondità nell’epidermide, favoriscono la naturale produzione di collagene. Grazie all’utilizzo di manipoli di varia grandezza, è ideale per trattare inestetismi sia del viso sia del corpo. In particolare, è indicata per attenuare acne, couperose e rughe. Inoltre, agendo sul rilassamento cutaneo, questo trattamento è in grado di dare a collo, décolleté, braccia, addome, gambe un aspetto del tutto nuovo, risolvendo problemi quali adiposità, cellulite e cicatrici.

Overlap®

Cos’è: il cosiddetto Overlap® è un trattamento innovativo anti-aging che consiste in una serie di microiniezioni di acido ialuronico puro, sostanza che costituisce naturalmente il tessuto connettivo ed è priva di addensanti chimici. Il trattamento, messo a punto dal Prof. Antonino Di Pietro,  combatte  l’invecchiamento e le rughe, garantendo  un effetto riempitivo, ristrutturante e rivitalizzante per la cute.  

Come funziona: l’utilizzo di questo acido stimola la produzione di collagene, acido ialuronico endogeno ed elastina, conferisce alla pelle compattezza e consistenza, rinforza le naturali difese contro i raggi solari e ristruttura e idrata la matrice. Si tratta di un perfetto trattamento anti rughe.