Dr. Pietro Bassi

Dr. Pietro Bassi

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Pietro Bassi è neurologo al Centro di Diagnosi e Cura delle Cefalee, Centro di Diagnosi e Cura dei Crampi Muscolari, Centro Diagnosi e Cura delle Vertigini e  Centro per la cura e la diagnosi della fibromialgia e della stanchezza cronica presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic e Smart Clinic Centro Clinico Fisioterapico Milanese.

Dopo aver conseguito, nel 1975, la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti, nel 1979 ottiene la specializzazione in Neurologia, con il massimo dei voti.

La carriera del dott. Bassi comincia nell’Unità di Neurologia all’Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese dove, dal 1976 al 1987, riveste il ruolo prima di assistente e poi aiuto.

Dal 1987 al 1993, è all’Ospedale Luigi Sacco dove si occupa di assistenza ai degenti e ambulatoriale mentre dal 1993 al 2001 è Direttore dell’Unità operativa di Neurologia presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (Presidio di Saronno).

Dal 2001 al 2010 è stato Direttore dell’Unità operativa di Neurologia presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Milano.

Da settembre 2020, riveste il ruolo di neurologo al Centro di Diagnosi e Cura delle Cefalee e al Centro di Diagnosi e Cura delle Vertigini presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic dove accompagna i pazienti nel loro percorso diagnostico, terapeutico e multidisciplinare per inquadrare le cause del mal di testa e delle vertigini e indentificare il trattamento più indicato.

Tra le sue esperienze universitarie, è stato professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Neurologia all’Università degli Studi di Milano, dal 1988 al 1996, con il corso di “Clinica neurologica, Patologia cerebrovascolare”.

Nell’ambito della ricerca, i suoi studi si sono focalizzati principalmente su: Malattie cerebrovascolari, Cefalee, Vertigini, Malattie extrapiramidali, Neurofisiologia (EEG e Potenziali evocati) e Informatica e Medicina.

Autore di oltre 120 pubblicazioni in ambito prevalentemente di patologia cerebrovascolare, cefalee e malattia di Parkinson, il dottor Bassi ha preso parte a numerosi studi multicentrici di interesse vascolare di fase 2 e 3. È inoltre organizzatore e relatore di molteplici eventi neurologici a livello regionale e nazionale.

Già Segretario Regionale della SIN (Società Italiana di Neurologia) e della SNO (Società di Neuroscienze Ospedaliere), attualmente fa parte della Commissione Regionale sulla patologia cardiocerebrovascolare e della commissione Regionale sulla Sclerosi Multipla.

Lavora presso

Palazzo della Salute - Wellness ClinicSmart Clinic

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano