Gruppo San Donato e Banco delle Cose: insieme per dare nuova vita ai materiali sanitari del vecchio ospedale Galeazzi
PUBBLICATO IL 24 MAGGIO 2024
Una nuova destinazione per gli arredi del vecchio Istituto Ortopedico Galeazzi, nel quartiere di Bruzzano a Milano. Grazie all’intervento dei volontari dell’associazione Banco delle Cose, troveranno infatti una nuova collocazione negli spazi di Progetto Arca Onlus e di altre realtà ODV caritative in Italia e in Africa.
Una nuova vita per i materiali dismessi
L’ospedale, trasferitosi nel 2022 nell’area MIND (Milano Innovation District), è stato dismesso e, al suo interno, sono rimasti inutilizzati materiali in ottimo stato, non più necessari nella nuova sede.
In questo, il ruolo dell’associazione Banco delle Cose ODV è stato fondamentale. Attraverso l’operazione, infatti, sarà possibile riciclare e riadattare i materiali inutilizzati, che potranno rappresentare una grande risorsa per altre realtà, come ospedali, enti laici e religiosi e associazioni del terzo settore.
Un atto di forte impatto ambientale, volto a contrastare lo spreco, e sociale.
“Non ho avuto esitazioni nell’accogliere l’invito del Banco delle Cose a donare arredi e materiali sanitari appartenenti al vecchio ospedale Galeazzi, poiché desideravo fortemente far parte di un’iniziativa così lodevole, dal punto di vista etico e sociale - afferma il dottor Roberto Crugnola, AD dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio -.
Poter essere d’aiuto ad altre realtà, italiane e internazionali, che non hanno le nostre risorse, può fare la differenza anche in termini di sostenibilità ed economia circolare”.