Visita medico sportiva: perché è importante farla

PUBBLICATO IL 03 OTTOBRE 2023

Dopo la pausa estiva, con la ripresa della scuola e della routine è arrivato il momento di iscriversi in palestra, di iniziare un nuovo corso o riprendere gli allenamenti della disciplina che da tempo ci appassiona. È bene sapere che per chi intende intraprendere un programma di attività sportiva, è necessaria, per legge, una visita di idoneità allo sport

Ne parliamo con il dott. Mariano Casali, cardiologo e medico dello sport all’Istituto di Cura Città di Pavia.  

 

Quando sottoporsi alla visita di idoneità allo sport e la certificazione medico-sportiva 

"Prima di intraprendere una nuova attività sportiva o di iscriversi ex novo ad un corso anche senza intenti agonistici, è necessario presentare all’istruttore un certificato medico che attesti la salute della persona e l’idoneità a iniziare a praticare quel dato sport” spiega il dott. Casali. 

Non dimentichiamo infatti che l’attività fisica fa bene se praticata in sicurezza e da persone in salute; se fatta in modo inopportuno e avventato può anche causare dei danni alla nostra salute. Da qui l’importanza di sottoporsi a una visita specialistica da un medico dello sport.

Esistono 2 tipi di certificazione di idoneità allo sport: 

  • agonistico nel caso di persone che desiderano un tesseramento presso associazioni sportive afferenti al CONI, con l’obiettivo di partecipare a competizioni; 
  • non agonistico per chi si impegna in attività che non prevedono competizioni.

 

La figura del Medico dello Sport

Il Medico dello sport è lo specialista degli atleti e degli sportivi, ma non solo. Ha competenze trasversali in: 

  • ortopedia; 
  • cardiologia;
  • alimentazione; 
  • fisiologia dell’esercizio; 
  • endocrinologia.

È in grado di fornire consulenza in merito all’alimentazione ed alla prescrizione dell’esercizio fisico: definisce quale tipo di attività svolgere, a che intensità, in rapporto alla situazione soggettiva dell’atleta e all’obiettivo che si intende perseguire.

Il ruolo del medico dello sport non è quindi limitato alla certificazione di idoneità alla pratica sportiva; può, anche prescrivere esercizio fisico come terapia, anche riabilitativa, dopo infortuni.

 

I benefici di una valutazione medico sportiva 

“Sottoporsi a visita medico sportiva – spiega il dott. Casali - rappresenta una forma di prevenzione estremamente importante in quanto la visita di idoneità consente di identificare: 

  • patologie anche importanti, in fase precoce; 
  • patologie minori che potrebbero avere conseguenze nel tempo.”

Tramite la valutazione medico sportiva e la prescrizione dell’esercizio, si combattono sedentarietà e alimentazione scorretta, che favoriscono l’insorgenza di infiammazione sistemica.

A tal proposito, è bene ricordare che l’Infiammazione cronicizzata è terreno che induce lo sviluppo di patologie cardiovascolari, metaboliche, osteoarticolari e tumorali.

 

I consigli del medico dello sport 

“Servono almeno 150 minuti di esercizio alla settimana, una alimentazione bilanciata e uno stile nutrizionale di tipo mediterraneo tradizionale, caratterizzato dal consumo di frutta, verdura, noci, legumi, pesce, olio d’oliva e povero di carni rosse, carboidrati raffinati e latticini interi. Questo regime alimentare unito all’esercizio mira a disinnescare il meccanismo infiammatorio e prevenire l’insorgenza di alcune patologie o migliorarne il decorso, qualora fossero già presenti” conclude lo specialista.

 

I benefici dello sport sul nostro organismo

Mens sana in corpore sano” (mente sana in un corpo sano) è una locuzione latina che pone l’accento sul connubio tra sport e benessere psico-fisico; questa relazione è forte e ha origini lontane, che nel tempo si sono radicate e consolidate.

“Numerose sono le evidenze scientifiche che oggi ci consentono di affermare, in modo inequivocabile, che alimentazione ed allenamento hanno ripercussioni positive su tutto il nostro organismo, migliorando aspettativa di vita, stato di salute ed umore” sottolinea il dottore.

Tra i vantaggi di chi pratica sport:  

  • minor probabilità di incorrere in patologie cardiovascolari, metaboliche ed oncologiche (tumore della mammella e colon, in particolar modo);
  • benefici per la psiche: migliora umore, socialità e soddisfazione; lo sport è infatti anche utilizzato come terapia per chi soffre di depressione ed è altresì dimostrato che abbassa i livelli di ansia e aumenta l’autostima;
  • una buona forma fisica è associata a un miglioramento delle capacità mnemoniche e di attenzione.
Cura e Prevenzione