Per il secondo anno di fila il Gruppo San Donato è sul podio al concorso internazionale degli European Private Hospital Awards (EPHA)

PUBBLICATO IL 27 MAGGIO 2023

Giovedì 25 maggio 2023, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli European Private Hospital Awards presso il celebre padiglione Carlos Lopes di Lisbona. A rappresentare il Gruppo San Donato c’erano i finalisti IRCSS Policlinico San Donato e Policlinico San Pietro.

L’IRCSS Policlinico san Donato si è aggiudicato il primo premio nella categoria Collaborative projects in health con un progetto relativo alla cooperazione tra Policlinico San Donato e Policlinico San Pietro, secondo il modello hub & spoke, per la cura di una bambina bergamasca, di origine marocchina, affetta da una grave malformazione cardiaca congenita.

Il Policlinico San Pietro si posiziona nei primi 3 top players per le categorie Collaborative projects in health (vinto poi dal collega IRCCS Policlinico San Donato) e ottiene la nomina per concorrere come finalista alla categoria Best Application per la miglior presentazione. Il progetto è stato incentrato sulla collaborazione con l’associazione Amici Obesi per combattere lo stigma sull’obesità e sul paziente obeso, che negli anni ha portato alla realizzazione di diverse iniziative fino alla mostra di fotografie di pazienti ospitata in alcune aree dell’ospedale.

Questi riconoscimenti sono motivo di orgoglio e soddisfazione per il Gruppo e permettono di far risaltare le iniziative tecniche, scientifiche e di umanizzazione che ogni ospedale mette in atto per rendere la sanità sempre più accessibile alla popolazione.

 

L’importanza degli European Private Hospital Awards

Gli European Private Hospital Awards sono un'iniziativa organizzata da UEHP (European Union of Private Hospitals) e APHP (Portuguese Association of Private Hospitals), in partnership con EY per riconoscere e dare evidenza dell’impegno dei 5.000 ospedali e cliniche private in Europa che contribuiscono attivamente al miglioramento delle cure. Il processo di valutazione è stato condotto da una giuria internazionale indipendente, composta da 10 personalità europee del settore sanitario o strettamente associate. I progetti presentati si suddividevano in 6 categorie: 

  1. miglior iniziativa centrata al paziente; 
  2. green hospital e responsabilità sociale; 
  3. innovazione clinica in ambito sanitario; 
  4. progetti di collaborazione in sanità; 
  5. eccellenza del luogo di lavoro; 
  6. miglior copertura di notizie in ambito sanitario. 

In questa seconda edizione del premio europeo per la sanità privata i progetti pervenuti sono stati il 20% in più rispetto alla scorsa edizione, provenienti da 10 paesi europei quali Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Grecia e Italia.

Cura e Prevenzione