Food Responsibility: la grande sfida di GSD Foundation

PUBBLICATO IL 13 MAGGIO 2022

Il cibo è nutrimento, salute, equilibrio, rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente. Il cibo, nel grande ecosistema della vita, è sostenibilità

Con questo messaggio, sintetizzato dal concetto di food responsibility, GSD Foundation, la Fondazione di Gruppo San Donato presieduta dalla dott.ssa Gilda Gastaldi, ha partecipato al ‘Food Responsibility Festival’ (febbraio-maggio 2022), un progetto nato dalla collaborazione tra il settore agroalimentare-caseario di Confindustria Brescia e la Fondazione Soldano

 

Il cibo come prevenzione e cura

L’intervento di GSD Foundation si è inserito all’interno di un format dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Brescia, un momento di riflessione e confronto sul tema della food responsibility, di grande importanza perché rivolto ad una fascia di popolazione presso la quale è particolarmente importante creare una ‘cultura del cibo’. 

Come, infatti, ha specificato il dott. Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e ospite dell’incontro: “La corretta alimentazione si impara in età giovanile, e i ragazzi sono spesso influenzati da modelli sbagliati che possono portare anche ad obesità e sovrappeso, costituendo una vera minaccia per la salute”. 

Il cibo va inteso, dunque, come leva indispensabile per la prevenzione e la cura. Come usarla? Per esempio, scegliendo alimenti ‘amici della salute’ come broccoli, peperoncino, frutta secca che contengono sostanze capaci di ridurre l’infiammazione cronica e di prevenire le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie neurodegenerative. Oppure, stabilendo delle corrette abitudini legate al momento dei pasti, per esempio, bandire cellulari e pc mentre si mangia perché questi dispositivi non ci fanno ‘concentrare’ sul senso di sazietà e il rischio è mangiare il 20% in più di ciò che serve al nostro organismo. 

 

La Food Responsibility come leva della Sostenibilità Ambientale

Ma la food responsibility non è solo sinonimo di salute e cura verso sé stessi. E’ molto di più: è sostenibilità a 360. Una rivoluzione che parte dalla tavola e che si allarga all’ambiente: grazie al consumo di alimenti sostenibili si può, con l’impegno di tutti, ridurre l’impatto che l’alimentazione globale ha sulla Terra. 

GSD Foundation crede fortemente in questa missione e vuole fare la sua parte nella sfida più importante per i prossimi anni: dare un futuro al nostro Pianeta.

Cura e Prevenzione