All’IRCCS Policlinico San Donato nasce la nuova Unità di Oculistica

PUBBLICATO IL 01 LUGLIO 2021

*(pagina aggiornata 17 luglio 2023)

L’Unità di Oculistica, diretta dal dott. Antonio Scialdone, usa tecnologie avanzate e punta all’efficienza e alla riduzione dei tempi di attesa.  
 

L’IRCCS Policlinico San Donato ha appena inaugurato la nuova unità operativa di Oculistica, dedicata all’attività chirurgica e alle prestazioni ambulatoriali, diretta dal dott. Scialdone. 

Per il Policlinico San Donato si tratta di un servizio inedito, che offre prestazioni in solvenza e in convenzione con il sistema sanitario nazionale per il trattamento dell’intero spettro delle patologie dell’occhio, come:
 

  • la chirurgia della miopia;
  • la chirurgia della cataratta;
  • le malattie della retina;
  • le maculopatie. 


 

Tecnologie avanzate e tempi di attesa contenuti

Tra gli obiettivi dell’attività quello dell’efficienza e dei tempi di attesa contenuti: le procedure per gli interventi di cataratta, ad esempio, sono estremamente snellite, così da arrivare in 2 step in sala operatoria. 

 

“La pandemia ha purtroppo contribuito ad allungare non solo i tempi di accesso alle cure oculistiche ma anche il tempo che intercorre tra la diagnosi e l’inizio delle terapie. Ciò è particolarmente dannoso per le malattie dell’occhio che comportano un danno progressivo e irreparabile, penso alle maculopatie o al glaucoma, per le quali i controlli periodici e la tempestività della presa in carico sono fondamentali per preservare:
 

  •  la vista;
  • la qualità della vita dei pazienti. 

 

Gli obiettivi di questa unità sono certamente i migliori risultati clinici dei trattamenti e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate della visione e della chirurgia oftalmica, ma soprattutto ci proponiamo di fornire a ogni paziente le informazioni utili a capire la propria condizione e orientarsi al meglio nelle scelte. Nella mia esperienza, ricerca, competenze e tecnologie all’avanguardia sono massimamente utili soltanto avvicinate a ciascun paziente e discusse insieme, in un rapporto in cui con il medico si fa una scelta informata e razionale”, spiega il dottor Scialdone. 

 

Il team

A dirigere la nuova area il dottor Antonio Scialdone, già direttore dell’Ospedale Oftalmico dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco (incarico che ha mantenuto dal 2001 fino all’aprile 2021) e in precedenza responsabile della Chirurgia del Segmento Anteriore dell’Occhio presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele

 

Come raggiungere gli ambulatori di Oculistica

Gli ambulatori dell’unità di Oculistica si trovano al piano 1 del Corpo B.

Per maggiori informazioni, contattare il numero 02-527741

 

 

Cura e Prevenzione