Tutto pronto al Sant’ Anna per gli H-Open Weekend a supporto della salute mentale delle donne

PUBBLICATO IL 07 OTTOBRE 2020

Il 9 e 10 ottobre nell’ambito della Giornata Mondiale della Salute Mentale e dell'H-Open Weekend di Onda offre alle donne visite gratuite per la prevenzione della salute mentale.

I disturbi mentali sono delle vere e proprie “malattie” che hanno basi biologiche e che possono trovare ascolto, supporto e cura. Nonostante i pregiudizi e gli stereotipi che ancora oggi gravano sui disturbi mentali e che inevitabilmente ne ritardano l’accesso alle cure, è bene non sottostimarli perché a tutti gli effetti sono parte integrante della nostra salute generale. 

Proprio per questo motivo, in relazione alla ricorrenza della Giornata Mondiale della Sanità Mentale che si celebrerà Sabato 10 Ottobre, Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha coinvolto gli ospedali con i bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile come:

  • visite psichiatriche 
  • counselling psicologico
  • test di valutazione del rischio di depressione
  • info point 
  • conferenze 
  • distribuzione di materiale informativo. 

Gli appuntamenti dell’H-Open Weekend al Sant’Anna

l’Istituto Clinico Sant’Anna - insignito con due bollini rosa nell’anno 2020/2021 per la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili o trasversali ai due generi - ha aderito con slancio a questa iniziativa proponendo servizi gratuiti dedicati alle donne, presso il Servizio di Psicologia Clinica (I piano, corpo centrale) diretto dalla Dott.ssa Diana Lucchini.

Ecco le iniziative in programma:

  • venerdì 9 ottobre dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 13.00 alle 18.00, si potrà prenotare visite, colloqui psicologici o accedere allo sportello di ascolto
  • sabato 10 ottobre dalle 8.00 alle 13.00, sarà possibile sottoporsi ad alcuni esami gratuiti (test di autovalutazione dei disturbi dell’umore e dell’ansia e questionari di valutazione del rischio di depressione nei cicli vitali della donna). 

In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono: 030.3197400

Un’occasione da non perdere considerato il fatto che l’edizione di quest’anno rivestirà un ruolo importante dal momento che, sia l’emergenza Covid-19, sia il lungo periodo lockdown, hanno messo a dura prova la tenuta mentale di ognuno di noi.

Cura e Prevenzione