La sessualità ai tempi del COVID-19

PUBBLICATO IL 02 LUGLIO 2020

I consigli dello specialista per vivere in sicurezza la sessualità evitando il rischio di contagio e trasmissione del coronavirus.  

Come vivere la sessualità e ridurre la diffusione del contagio? Qualche dritta ci arriva dalla guida per il sesso ai tempi del COVID-19 distribuita dal New York City Helth Department di cui abbiamo parlato con il Dott. Claudio Paganotti, specialista in Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia

Infezione da COVID-19 e rapporti sessuali

Come tutti ormai sanno, si può contrarre il virus attraverso il contatto con una persona positiva: il COVID-19 si trasmette per via aerea attraverso colpi di tosse o starnuti, ma può anche diffondersi per contatto diretto con saliva o muco. 

E a livello sessuale, si può trasmettere il virus con un rapporto sessuale? 

“Sino ad ora il virus - spiega il Dott. Paganotti - non è stato isolato nel liquido seminale o nelle secrezioni vaginali per cui, escludendo le eventualità descritte in precedenza, la via sessuale non rappresenta un modo sufficiente di contagio”.

Autoerotismo e sesso col partner

“L’autoerotismo o masturbazione non comporta un rischio di diffusione del virus, in particolare se si presta attenzione a lavare le mani

Attenzione anche agli eventuali sex toys che vanno lavati con acqua e sapone per almeno venti minuti prima e dopo l’uso - sottolinea lo specialista -. 

Per vivere, invece, la dimensione sessuale a livello di coppia, sicuramente il/la partner più sicuro/a è la persona con cui si convive (a patto non abbia avuto rapporti con altri individui e qualora non presenti una situazione di malessere sospetta)”.

Sessso orale e anale

Dal momento che il bacio può favorire la trasmissione del COVID-19, è opportuno evitare di baciare tutti coloro al di fuori del proprio nucleo familiare. 

“Anche il sesso orale e quello anale - continua il Dott. Paganotti - sono piuttosto rischiosi: il virus è stato isolato non solo nella saliva, ma anche nelle feci delle persone infette. E’ quindi imprescindibile in questi casi il ricorso a preservativi e Dental dam (un ulteriore strumento di prevenzione contro le infezioni) per scongiurare il contatto con saliva e feci. 

Di straordinaria importanza resta, in ogni caso, lavarsi bene sia prima, sia dopo l’attività sessuale”.

Il rischio da non correre: i rapporti occasionali

Ognuno di noi in questo periodo dovrebbe evitare rapporti occasionali e qualsiasi contatto ravvicinato, compreso quello sessuale, con chiunque sia al di fuori della propria cerchia di conviventi. 

“Oggi come oggi fare sesso con altri/e partner, pur conoscendoli, aumenta in maniera significativa il rischio di contagio. 

Meglio evitare e sfruttare i benefici offerti dalla tecnologia: video, sexting e chat room possono rappresentare soluzioni pratiche per vivere comunque la dimensione sessuale sia pur in maniera virtuale - conclude il dott Paganotti - ”. 

 

Cura e Prevenzione