Esercizi di Kegel: a beneficiarne è anche la vita di coppia!

PUBBLICATO IL 13 GENNAIO 2020

Studi dimostrano come gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico possono migliorare il piacere femminile. L’esperto spiega come.

Mantenere in forma il pavimento pelvico è utile nelle donne per prevenire molti inconvenienti dell’età. I vantaggi non si fermano qui, sembra infatti che gli esercizi per allenare la muscolatura pelvica abbiano benefici anche per il piacere femminile.

Come ci ha spiegato il Dott. Claudio Paganotti, specialista ginecologo dell’Istituto Clinico Città di Brescia: “Se inizialmente erano indicati a donne con incontinenza urinaria, oggi gli esercizi di Kegel sono proposti per il trattamento di alcune disfunzioni sessuali”.

Pavimento pelvico dove si trova e come influisce sul piacere femminile

Il pavimento pelvico corrisponde a quella parte del corpo che, per intenderci, si appoggia sulla sella della bicicletta. 

“Già nel 1926 - ha continuato il Dott. Paganotti - il ginecologo T.H. Van de Velde nel libro ‘Il matrimonio perfetto’ correlava il ruolo dei muscoli del pavimento pelvico col rapporto sessuale: “Il controllo del muscolo pubo-coccigeo è una facoltà di grande importanza nella tecnica dell’amplesso... ”. 

Come spiega il dott. Paganotti, se il pavimento pelvico mostra una ridotta prestazione muscolare, ad esempio per danni da parto, carenze ormonali della menopausa o età che avanza, possono presentarsi delle disfunzioni sessuali.: 

I principali disturbi risultano:

  • scarsa percezione del pene durante la penetrazione; 
  • dolore durante i rapporti sessuali;
  • difficoltà a raggiungere l’orgasmo. 

Esercizi di Kegel cosa sono e quando servono

Gli esercizi di Kegel, sono utili a mantenere il tono muscolare del pavimento pelvico e risultano utili per correggere le disfunzioni di cui abbiamo parlato.

“Gli esercizi - continua il dott. Paganotti - “Sono una serie di contrazioni e rilasciamenti dei muscoli pelvici (in particolare quelli che circondano la vagina), ideati 60 anni fa da A. Kegel, un ginecologo statunitense.

“Inizialmente, furono destinati a donne per contrastare:

  • incontinenza urinaria;
  • prolasso genitale. 

Ben presto si osservò un particolare effetto: un aumento del piacere sessuale. 

Infatti alcuni esercizi corrispondono alle contrazioni muscolari vaginali, che avvengono durante l’orgasmo”.

Come agiscono

Spiega il dottore: “Gli esercizi di Kegel, favorendo l’afflusso di sangue ai muscoli pelvici, aumentano la lubrificazione vaginale e l’orgasmo. 

Per questo - ha concluso il Dott. Paganotti - sono stati proposti per il trattamento di alcune disfunzioni sessuali, come la dispareunia e l’anorgasmia”.

Cura e Prevenzione