Il nuovo servizio di Teleconsulto dell’Istituto Ortopedico Galeazzi

PUBBLICATO IL 19 APRILE 2020

I pazienti possono accedere a consulti medici online e usufruire di servizi di teleconsulto o videovisite con gli specialisti dell’ospedale.

È attivo il servizio di Teleconsulto ufficiale dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, che permette ai suoi  specialisti di effettuare teleconsulti e videovisite per primi pareri, second opinion e controlli. 

Il sistema, pensato su misura per le esigenze del paziente, comporta numerosi vantaggi:permette ai pazienti di sottoporre agli specialisti i propri quesiti clinici, insieme alla propria documentazione medica, inclusi PDF e CD radiologici e offre la possibilità di scambiare informazioni cliniche tra medico e paziente, comodamente dal proprio domicilio in un ambiente sicuro e protetto.

I servizi del Teleconsulto

Tra i servizi offerti dalla piattaforma di teleconsulto vi sono: 

  • la sezione Documenti (cloud virtuale, privato, illimitato, gratuito per il paziente, dove il paziente può salvare la propria documentazione medica e averla sempre disponibile a portata di click);

  • il servizio Reminder per appuntamenti, terapie e follow-up;

  • il collegamento con le segreterie mediche dei Professionisti iscritti; 

  • la sezione Referti, dove è possibile ricevere messaggi, referti, ricette o qualsiasi documentazione clinica da parte dei propri Curanti.

Come funziona 

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso alla piattaforma, il paziente seleziona la Specialità d’interesse e/o il Medico prescelto. 

Sulla pagina del Medico, il paziente può selezionare fra le seguenti richieste:

  • richiesta di informazione indirizzata alla segreteria del medico (gratuita, non a contenuto sanitario);

  • richiesta di un primo consulto (a pagamento), normale o prioritario;

  • richiesta di un consulto di controllo (a pagamento), normale o prioritario;

  • richiesta di una videovisita (a pagamento), scheduled o on demand.

Una volta selezionata una delle prestazioni mediche, il paziente può inserire un quesito clinico e supportarlo con la propria documentazione in formato PDF o DICOM (immagini radiologiche). 

Successivamente, paga la prestazione medica selezionata tramite Paypal o carta di credito, e il quesito con il materiale caricato viene inviato al medico, che risponderà entro un periodo di tempo da lui preimpostato (in genere, 5 giorni lavorativi).

Qualora vi fosse la necessità, il paziente può richiedere, a tariffa maggiorata, un consulto prioritario (tipicamente erogato in 24 o 48 ore). Il referto prodotto nel corso del consulto è valido anche come prescrizione medica al fine dell’acquisto di farmaci in farmacia.

All’interno della piattaforma di Telemedicina Galeazzi, il paziente potrà prenotare ed effettuare teleconsulti e videovisite non solo in ambito ortopedico e traumatologico (eccellenza della Struttura) ma potrà scegliere anche tra un ampio ventaglio di altre specialità.

Cura e Prevenzione