Esercizi di riabilitazione a casa per protesi d’anca e ginocchio
PUBBLICATO IL 17 APRILE 2020
L’esperto consiglia quali esercizi fare e quali comportamenti evitare a chi ha subito da poco un'operazione di protesi d’anca o ginocchio durante il periodo di isolamento.
L’emergenza da coronavirus ha costretto alcune persone che hanno subito un’operazione di protesi all’anca o al ginocchio ad anticipare le dimissioni o a non svolgere il periodo di fisioterapia nella struttura di riferimento perché sottoposti a misure di quarantena o in isolamento.
Il dottor Cristiano Fusi, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e Responsabile del Centro di Riabilitazione e di medicina sportiva di Zucchi Wellness Clinic, ci spiega i principali esercizi da fare in casa e tutti gli atteggiamenti da evitare in isolamento.
No al fai da te!
“La regola numero è di evitare il fai da te con comportamenti e azioni pericolose che possano mettere a rischio il recupero fisico post- operatorio.
Per chi ha subito un’operazione di protesi d’anca il decorso post operatorio è molto più breve rispetto ad una protesi al ginocchio, ma è fondamentale evitare una lussazione specialmente per i primi 2-3 mesi”, segnala l’esperto.
Il consiglio è di non abbandonarsi alla pigrizia e avviare una routine casalinga di esercizi riabilitativi evitando movimenti o azioni pericolose.
È infatti dimostrato che seguire diligentemente gli esercizi e i comportamenti da tenere per una riabilitazione di protesi d’anca e di ginocchio è fondamentale per massimizzare il risultato ed accelerare il recupero fisico.
Comportamenti da evitare a casa
Evitare alcuni comportamenti a casa è molto importante per chi ha da poco subito un’operazione di protesi all’anca o al ginocchio. Ecco un decalogo delle cose da evitare in casa.
Con una protesi d’anca:
- non flettere la gamba operata oltre i 90;
- non ruotare la gamba operata verso l’interno;
- non incrociare le gambe;
- non incrociare le gambe in posizione supina e evitare letti bassi o molli;
- non usare servizi igienici alla turca o normali ma solo con alzawater;
- non usare la una doccia non accessoriata e non sedersi in fondo alla vasca;
- evitare cadute e attività a rischio di caduta, rimuovere tappeti scendiletto e zerbini;
- non stare in stazione eretta prolungata e non riporre in basso gli oggetti che si usano abitualmente.
In caso di protesi al ginocchio:
- non restare a lungo in posizione a ginocchia flesse;
- evitare movimenti ripetitivi;
- evitare il sovraffaticamento e cadute;
- non spostarsi senza l’ausilio dei canadesi fino a controllo di un medico specialista;
- non usare una doccia non accessoriata di ausili;
- non sedersi sul fondo della vasca.
Gli esercizi di riabilitazione a casa e alcuni importanti accorgimenti
In fondo a questo articolo, troverai una scheda scaricabile con una serie di esercizi di riabilitazione da fare a casa, suddivisi per protesi d’anca e protesi di ginocchio.
Si tratta di esercizi molto semplici e alla portata di tutti che si possono fare utilizzando un tappetino da palestra e con l’aiuto di oggetti che tutti abbiamo in casa. Il dottor Fusi consiglia di eseguirli una volta al giorno per assicurarsi i benefici.
Il dottore sottolinea, inoltre, l'importanza di adottare uno stile di vita sano e di seguire una dieta equilibrata per non aumentare di peso e caricare gli arti operati.
Attenzione ai dolori: qualora si presentassero dolore acuto e problemi nell’uso dell’arto operato, il consiglio, in questo periodo di emergenza, è di non recarsi in ospedale, ma di chiamare l’ortopedico di riferimento.
Scarica la scheda degli esercizi per protesi d’anca e di ginocchio e buon esercizio.