Esercizi di riabilitazione a casa per protesi d’anca e ginocchio

PUBBLICATO IL 17 APRILE 2020

L’esperto consiglia quali esercizi fare e quali comportamenti evitare a chi ha subito da poco un'operazione di protesi d’anca o ginocchio durante il periodo di isolamento.

L’emergenza da coronavirus ha costretto alcune persone che hanno subito un’operazione di protesi all’anca o al ginocchio ad anticipare le dimissioni o a non svolgere il periodo di fisioterapia nella struttura di riferimento perché sottoposti a misure di quarantena o in isolamento.

Il dottor Cristiano Fusi, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e Responsabile del Centro di Riabilitazione e di medicina sportiva di Zucchi Wellness Clinic, ci spiega i principali esercizi da fare in casa e tutti gli atteggiamenti da evitare in isolamento.

No al fai da te! 

“La regola numero è di evitare il fai da te con comportamenti e azioni pericolose che possano mettere a rischio il recupero fisico post- operatorio. 

Per chi ha subito un’operazione di protesi d’anca il decorso post operatorio è molto più breve rispetto ad una protesi al ginocchio, ma è fondamentale evitare una lussazione specialmente per i primi 2-3 mesi”, segnala l’esperto. 

Il consiglio è di non abbandonarsi alla pigrizia e avviare una routine casalinga di esercizi riabilitativi evitando movimenti o azioni pericolose. 

È infatti dimostrato che seguire diligentemente gli esercizi e i comportamenti da tenere per una riabilitazione di protesi d’anca e di ginocchio è fondamentale per massimizzare il risultato ed accelerare il recupero fisico.

Comportamenti da evitare a casa

Evitare alcuni comportamenti  a casa è molto importante per chi ha da poco subito un’operazione di protesi all’anca o al ginocchio. Ecco un decalogo delle cose  da evitare in casa.

Con una protesi d’anca: 

  • non flettere la gamba operata oltre i 90;
  • non ruotare la gamba operata verso l’interno;
  • non incrociare le gambe;
  • non incrociare le gambe in posizione supina e evitare letti bassi o molli;
  • non usare servizi igienici alla turca o normali ma solo con alzawater;
  • non usare la una doccia non accessoriata e non sedersi in fondo alla vasca;
  • evitare cadute e attività a rischio di caduta, rimuovere tappeti scendiletto e zerbini;
  • non stare in stazione eretta prolungata e non riporre in basso gli oggetti che si usano abitualmente.

In caso di protesi al ginocchio: 

  • non restare a lungo in posizione a ginocchia flesse;
  • evitare movimenti ripetitivi;
  • evitare il sovraffaticamento e cadute;
  • non spostarsi senza l’ausilio dei canadesi fino a controllo di un medico specialista;
  • non usare una doccia non accessoriata di ausili;
  • non sedersi sul fondo della vasca. 

Gli esercizi di riabilitazione a casa e alcuni importanti accorgimenti

In fondo a questo articolo, troverai una scheda scaricabile con una serie di esercizi di riabilitazione da fare a casa, suddivisi per protesi d’anca e protesi di ginocchio.

Si tratta di esercizi molto semplici e alla portata di tutti che si possono fare utilizzando un tappetino da palestra e con l’aiuto di oggetti che tutti abbiamo in casa. Il dottor Fusi consiglia di eseguirli una volta al giorno per assicurarsi i benefici. 

Il dottore sottolinea, inoltre, l'importanza di adottare uno stile di vita sano e di seguire una dieta equilibrata per non aumentare di peso e caricare gli arti operati.

Attenzione ai dolori: qualora si presentassero dolore acuto e problemi nell’uso dell’arto operato, il consiglio, in questo periodo di emergenza, è di non recarsi in ospedale, ma di chiamare l’ortopedico di riferimento. 

Scarica la scheda degli esercizi per protesi d’anca e di ginocchio e buon esercizio.

Esercizi di riabilitazione a casa per protesi d’anca e ginocchio

Cura e Prevenzione