Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuiti all’IRCCS Policlinico San Donato
PUBBLICATO IL 08 NOVEMBRE 2019
Anche quest’anno l’IRCCS Policlinico San Donato aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, appuntamento annuale dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione della malattia che ha nella diagnosi precoce un’arma fondamentale per ridurne la diffusione e limitare le complicanze.
Informazioni sull’evento
Giovedì 14 novembre, dalle 8.00 alle 16.30, i medici e i nutrizionisti dell’Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, diretta dal Prof. Livio Luzi, svolgeranno a tutti gli utenti i test di misurazione gratuiti della glicemia capillare.
I medici saranno, inoltre, a disposizione per dare:
- suggerimenti di prevenzione;
- indicazioni per riconoscere i primi campanelli d’allarme;
- aggiornamenti sulle cure e sui nuovi traguardi della ricerca scientifica.
Lo stand informativo si trova nell’atrio del Corpo C, all’ingresso di Piazza E. Malan.
Lo screening per il diabete è il punto di partenza per formulare precocemente la diagnosi e iniziare tempestivamente il trattamento.
Ancora oggi si parla di diabete come emergenza sanitaria mondiale: sono 415 milioni le persone al mondo a esserne colpite, con una previsione per il 2040 che vede 642 milioni di malati. In Italia ci sono circa 4 milioni di diabetici, pari al 6,3% della popolazione; un numero che può arrivare anche all’8% se si calcola anche il milione di casi di diabete “sommerso”.
Se curato male o trascurato, il diabete può determinare danni a vari organi e tessuti come:
- occhio;
- rene;
- nervi;
- arterie;
- cuore.
La malattia e le sue complicanze sono però curabili, con danni minimi, se vengono attuati i programmi di cura appropriati.