Diabete: 14 Novembre prevenzione e screening gratuiti all’Istituto Clinico San Rocco

PUBBLICATO IL 13 NOVEMBRE 2019

In occasione della prossima Giornata Mondiale del Diabete, 14 Novembre, l’Istituto Clinico San Rocco di Brescia proporrà degli appuntamenti gratuiti di prevenzione del diabete, con la Dott.ssa Silvia Calebich, diabetologa della struttura.

Durante la giornata di sensibilizzazione, voluta dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991,  le persone interessate avranno la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito (senza prenotazione) per valutare il rischio del diabete di tipo 2, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso al struttura ospedaliera. 

Diabete di tipo 1 e di tipo 2: due patologie in crescita

Il diabete è una malattia cronica a larghissima diffusione in tutto il mondo ed è destinata ad aumentare nel prossimo futuro, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e della crescita delle condizioni di rischio che ne precedono l’insorgenza.

Si distinguono due tipologie:

  • il diabete di tipo 1 (DMT1, anche detto giovanile, 10% dei casi);
  • il diabete di tipo 2 (DMT2, dell’adulto, 90% dei casi).

Sono due patologie distinte, in quanto si caratterizzano per differenti cause: età di insorgenza, sintomatologia di esordio, terapia e possibilità di prevenzione.

Il Diabete di tipo 2 è in parte prevenibile con l’adozione di stili di vita sani: corretta alimentazione, regolare attività fisica e prevenzione di sovrappeso e obesità.

Invece, il diabete di tipo 1 può essere difficilmente prevenuto.  

About Us Cura e Prevenzione