Corsi educazionali per pazienti diabetici

PUBBLICATO IL 20 MARZO 2019

Il paziente che afferisce agli ambulatori di endocrinologia e diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia ha la possibilità di partecipare a corsi educazionali relativi alla gestione della malattia diabetica. Sono incontri che offrono indicazioni utili per modificare il proprio stile di vita, informando il paziente delle possibili complicanze correlate alla patologia ma anche della disponibilità di sempre più semplici e complete misure di monitoraggio dei valori glicemici.

Mai come nell’ultimo periodo la diabetologia ha conosciuto uno sviluppo importante, sia in termini di nuove molecole per la cura della malattia, che di dispositivi per il controllo e la cura delle varie forme di diabete. “L’impostazione della terapia – spiega la dr.ssa Ioana Savulescu, Responsabile del Servizio di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia - si basa sulla valutazione complessiva della storia personale del paziente, dagli esordi della malattia, al compenso glicemico al momento dell’arrivo in ambulatorio. La sola terapia però non basta.  Il nostro obiettivo è garantire il miglioramento della qualità di vita dei nostri pazienti, prevenendo le complicanze, in particolare quelle cardiovascolari. Il paziente che afferisce ai nostri ambulatori - continua la dott.ssa Savulescu – ha la possibilità di partecipare a corsi educazionali relativi alla gestione della malattia diabetica”. 

Questi appuntamenti offrono indicazioni utili per modificare il proprio stile di vita, informando il paziente delle possibili complicanze correlate alla patologia ma anche della disponibilità di sempre più semplici e complete misure di monitoraggio dei valori glicemici. “Sono momenti importanti di scambio reciproco tra medico e paziente e di aggregazione, - conclude la dottoressa -  in cui il soggetto capisce di non essere solo nella gestione della patologia”. 

Gli incontri si terranno a Pavia nell'Aula Didattica della sede staccata di Via Torretta 5 dell'Istituto di Cura Città di Pavia.

PROGRAMMA 2019

6 Marzo ore 17.00 - Diabete e fumo, diabete e alcool (Dr.ssa Protti)
Fattori di rischio, prevenzione cardiovascolare
Appuntamento dedicato a tutti i pazienti diabetici anche affetti da obesità e sindrome metabolica.
Prosecuzione dell’appuntamento di gennaio sulla prevenzione in ambito cardiovascolare – conoscere i fattori di rischio e come controllarli.

26 Marzo ore 17.00 - Gestione del monitoraggio glicemico nei pazienti in terapia insulinica intensiva (Dr.ssa Rivolta)
Interpretazione del dato e suo utilizzo, modifica di terapia e di comportamento
Appuntamento dedicato ai pazienti diabetici di tipo 1 e 2 in trattamento insulinico che hanno posizionato il monitoraggio della glicemia in continuo (monitoraggio glicemico Minimed, Dexcom oppure FreeStyle).

16 Aprile ore 17.00 - Diabete e attività fisica, vero schema di terapia (Dr.ssa Savulescu)
Quale attività fisica e come svolgerla in sicurezza
Appuntamento dedicato a tutti i pazienti diabetici. Conosciamo i benefici dell’attività fisica nel controllo glicemico e nel raggiungimento degli obiettivi condivisi con il medico. Come impostare uno schema di attività fisica personalizzato per evitare rischi. Programmazione insieme all’Associazione diabetici della Provincia di Pavia della “Camminata della salute”.

11 Maggio dalle 10.00 alle 11.30 - Corso del Calcolo dei Carboidrati (1° parte - Dr.ssa Savulescu, Dr.ssa Rivolta)
Appuntamento dedicato ai pazienti diabetici in terapia insulinica multiiniettiva o con microinfusore. Dalla Dieta per diabetici, alla libertà consapevole nella scelta degli alimenti. Come calcolare il bolo di insulina prandiale in base a rapporti e indici di sensibilità insulinica.

15 Giugno dalle 10.00 alle 11.30 - Corso del Calcolo dei Carboidrati (2° parte - Dr.ssa Savulescu)
Appuntamento dedicato ai pazienti diabetici in terapia insulinica multiiniettiva o con microinfusore. Applicazioni pratiche di quanto appreso a maggio, gestione dei pasti complessi, modalità diverse di erogazione dei boli di insulina (microinfusore).

16 Luglio ore 17.00 - In vacanza col Diabete (Dr.ssa Rivolta)
Il diabete non va mai in vacanza
Appuntamento dedicato a tutti i pazienti diabetici. Cosa bisogna sapere sul controllo e la gestione della glicemia durante le vacanze. Consigli pratici prima di affrontare un viaggio.

25 Settembre ore 17.00 - Gestire il Diabete nella III età (Dr.ssa Protti)
Appuntamento dedicato a tutti i pazienti diabetici over 70. Come cambia il diabete con l’età, quali sono le principali problematiche che possono comparire dopo tanti anni di malattia e come fronteggiarle. Quali precauzioni e quale terapia.

Servizio di Endocrinologia e Diabetologia
Resp. Dr.ssa Ioana Savulescu
(Tel. Amb 14 - 0382 433 781; Amb 12 – 0382 433782)

Cura e Prevenzione