Il dottor D’Alessio è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Artet di Bergamo

PUBBLICATO IL 24 LUGLIO 2019

Il dottor Andrea D’Alessio, responsabile dell’unità di medicina onco-ematologica del Policlinico San Marco, è stato scelto come membro del Comitato Scientifico della prestigiosa Fondazione Artet di Bergamo.

Fondata nel 2018, la Fondazione Artet rappresenta l’evoluzione dell’associazione per la Ricerca su Trombosi e Tumori A.R.T.E.T. nata nel 2005 per compiere attività di ricerca nel campo su trombosi, emostasi e tumori.
A coordinare il Comitato tecnico scientifico della Fondazione Anna Falanga, professore ordinario di Ematologia presso l’università Milano Bicocca e direttore dell’Unità di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII nonché direttore del dipartimento interaziendale di Medicina Trasfusionale ed Ematologia della Provincia di Bergamo (DMTE). 
Attualmente, la Fondazione è impegnata in due importanti progetti, lo studio Hypercan e lo studio Matter. Lo studio Hypercan si propone di identificare marcatori di trombosi in grado di predire, nei soggetti sani, una diagnosi precoce di tumore e, nei soggetti con tumore, la prognosi della loro malattia. Attualmente sono stati arruolati circa 9.500 soggetti sani e circa 3.900 soggetti con 4 diversi tipi di tumore (mammario, colon-retto, gastrico, e polmonare).  Lo studio Matter prevede di arruolare un’ampia popolazione di pazienti con bassi livelli di piastrine (neoplasie ematologiche con piastrinopenia)  e concomitanti terapie anticoagulanti e ha come obiettivo principale quello di identificare le migliori strategie per la gestione delle terapie anticoagulanti per queste particolari condizioni.
Completano i comitato tecnico-scientifico: Domenico Gerbasi, responsabile del coordinamento della Breast Unit dell’A.S.S.T. Bergamo Est di Seriate, Raffaella Giavazzi, coordinatore delle ricerche dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, Roberto Labianca, direttore della UOC cure palliative ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Fabrizio Lazzarini, direttore generale della Fondazione casa di ricovero Santa Maria Ausiliatrice onlus di Bergamo, Elisabetta Olivari, esperta in comunicazione.

 

  • Cura e Prevenzione
  • About Us