
Alla Zucchi Wellness Clinic la litoclasia percutanea per la spalla, una soluzione mini-invasiva per il trattamento delle calcificazioni tendinee
PUBBLICATO IL 12 FEBBRAIO 2026
La litoclasia percutanea ecoguidata è una procedura mini-invasiva sempre più utilizzata per il trattamento delle calcificazioni tendinee, in particolare a livello della spalla. Grazie a un approccio mirato e all’impiego dell’ecografia come guida in tempo reale, questa metodica consente di intervenire direttamente sulla calcificazione, riducendo il dolore e migliorando la funzionalità articolare, senza ricorrere alla chirurgia tradizionale.
Il Prof. Alberto Aliprandi, responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini degli Istituti Clinici Zucchi, ci spiega quando viene effettuata e in cosa consiste questa prestazione, disponibile presso gli Zucchi Wellness Clinic di Monza.
Cos’è la litoclasia percutanea ecoguidata
“La litoclasia percutanea ecoguidata è una tecnica mini-invasiva che permette la frammentazione, il lavaggio e l’aspirazione dei depositi di calcio presenti nei tendini attraverso l’uso di 1 o 2 aghi e soluzione fisiologica sterile - dichiara Aliprandi -. Essa rappresenta una valida alternativa all’intervento chirurgico.
L’intera procedura che viene eseguita in condizioni di sterilità, sotto costante guida ecografica, consente al medico di visualizzare con precisione la calcificazione della spalla, raggiungerla in modo preciso e monitorare ogni fase del trattamento.
A differenza di altre metodiche, la litoclasia percutanea agisce in modo diretto sulla calcificazione:
- rimuovendo fisicamente i detriti;
- favorendo una più rapida riduzione del processo infiammatorio e di conseguenza del dolore associato”.
Quando è indicata la litoclasia
“Nei pazienti con calcificazioni tendinee sintomatiche la litoclasia percutanea è oggi considerata dalla letteratura la prima indicazione terapeutica con risultati prossimi all’80-85% dei casi. È particolarmente indicata per i pazienti che:
- non hanno ottenuto beneficio dalle terapie conservative;
- presentano dolore persistente o limitazione dei movimenti”.
I principali vantaggi di questa procedura sono:
- l’assenza di incisioni chirurgiche;
- l’esecuzione in anestesia locale in ambulatorio ecografico;
- un rapido recupero funzionale;
- la possibilità di evitare o posticipare l’intervento chirurgico.
Come si svolge la procedura di litoclasia
Specifica il Prof. Aliprandi: “La litoclasia percutanea ecoguidata si articola in una serie di passaggi ben definiti:
- il paziente viene fatto accomodare su un lettino, generalmente in posizione supina. La cute viene disinfettata accuratamente;
- successivamente viene individuata la calcificazione tramite l’ecografia e iniettato nella zona un anestetico locale, solitamente lidocaina, per rendere la procedura confortevole;
- in seguito avviene l’accesso percutaneo: 1 o 2 aghi vengono introdotti all’interno della calcificazione, sempre sotto guida ecografica. In questa fase avviene il lavaggio e l’aspirazione dove, attraverso l’iniezione di soluzione fisiologica e manovre controllate, il deposito calcifico viene frammentato e aspirato;
- al termine del trattamento può essere eseguita un’infiltrazione intrabursale di cortisone per ridurre l’infiammazione e il dolore post-procedurale”.
Il ruolo dell’ecografia nella litoclasia
“Un elemento centrale della procedura è l’utilizzo dell’ecografia, che svolge un ruolo chiave sia nella fase diagnostica, sia durante il trattamento. La guida ecografica permette di:
- localizzare con precisione la calcificazione;
- valutare dimensioni, consistenza e stadio del deposito;
- guidare il posizionamento dell’ago in tempo reale;
- controllare l’efficacia del lavaggio e dell’aspirazione.
Questo monitoraggio continuo aumenta la sicurezza della procedura e ne migliora l’efficacia, riducendo al minimo il coinvolgimento dei tessuti circostanti” precisa il professore.
Quanto dura il trattamento di litoclasia e i tempi di recupero
“La durata del trattamento dipende molto dalle caratteristiche della calcificazione. In media, la procedura di litoclasia ha una durata complessiva compresa tra i 20 e i 40 minuti, includendo la spiegazione, preparazione del paziente e la dimissione.
Il recupero è generalmente rapido, il dolore tende a ridursi progressivamente già dal giorno successivo al trattamento e le normali attività quotidiane possono essere riprese in breve tempo.
Per ripristinare la corretta funzionalità della spalla il paziente deve seguire sempre una breve riabilitazione”, conclude il responsabile della Diagnostica degli Istituti Clinici Zucchi.
La litoclasia percutanea ecoguidata presso Zucchi Wellness Clinic a Monza
Presso gli Zucchi Wellness Clinic di Monza, la litoclasia percutanea ecoguidata viene eseguita da un’équipe di medici radiologi con competenze specifiche nelle patologie muscolo-scheletriche.
Il trattamento è inserito in un percorso di cura strutturato, che prevede:
- una valutazione clinica e diagnostica accurata;
- l’indicazione medica appropriata alla procedura;
- un follow-up riabilitativo e clinico dedicato.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il call center al 039 83 83 888.