Carie dei bambini: rimedi per prevenirle e come curarle

PUBBLICATO IL 18 DICEMBRE 2019

Le carie dei bambini sono in crescita e colpiscono non solo i denti da latte, ma anche quelli permanenti, tra cui i molari. Oltre ad una corretta igiene orale, lo specialista spiega due rimedi per prevenirle, la sigillatura dei solchi e la fluoroterapia, e come curarle.

È allarme carie dentali nei bambini: i dati divulgati di recente dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile parlano di un aumento esponenziale nei bambini di tutte le età. E non solo nei denti decidui, ma anche in quelli permanenti. 

Si calcola che questa malattia comprometta la salute del cavo orale dei più piccoli con le seguenti percentuali:

·   3% dei bambini con meno di 2 anni

·   6% dei bambini sotto i 3 anni d'età

·   22% dei bambini di 4 anni

·   44% dei bambini dai 10 anni.

 Il Prof. Giorgio Gastaldi, Responsabile del servizio di Odontostomatologia dell’Istituto Clinico San Rocco e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, ci spiega due rimedi per prevenirle e curarle.

I rimedi per prevenire le carie dei molari: la sigillatura dei solchi dei molari e la fluoroprofilassi

Non solo i denti da latte rischiano di cariarsi, ma anche i primi molari permanenti: “I molari - spiega il dottore - si trovano in fondo alla bocca e sono difficili da pulire. 

Spesso neanche i genitori sanno che si tratta di denti permanenti, perché nascono senza che prima cada alcun dente”. 

Un'efficace misura di prevenzione, però, esiste: la cosiddetta sigillatura dei solchi. 

Si tratta di una procedura grazie a cui si applica sulla superficie di masticazione dei denti una resina che impedisce ai batteri di penetrare all'interno del solco riducendo così il rischio di carie. 

“A volte si considera anche l'opportunità della fluoroprofilassi, ma questa strategia deve considerare la quantità di fluoro presente nell'acqua assunta dal bimbo - avverte il medico -. 

Un abuso di questa sostanza, infatti, può avere effetti indesiderati. La decisione va valutata con il pediatra”. 

Come curare le carie dei bambini

Una volta che la carie si è formata, come si cura? Risponde il medico: “Dipende dalla gravità e da quale parte del dente ha colpito: se solo lo smalto, la dentina o anche la polpa. 

Nel primo caso, è necessario asportare il tessuto cariato e delimitare la parte sana per proseguire poi con l'otturazione, cioè con la ricostruzione della parte danneggiata. 

Se la carie raggiunge la dentina e inizia il suo processo demolitivo anche nella polpa dentale, invece, bisogna eseguire una devitalizzazione e, a volte, estrarre il dente. 

Se la carie interessa un dentino da latte la possibilità di intervento ha delle limitazioni: i denti da latte hanno uno strato di smalto più sottile, quindi la carie arriva più velocemente e c'è più probabilità quindi di dover devitalizzare il dentino o estrarlo”. 

Per non rischiare, dunque, è bene fare molta attenzione ad una corretta pulizia e programmare una visita dal dentista una volta ogni sei mesi.

 

Cura e Prevenzione