Il Ministero della Salute ha indetto ufficialmente la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite

PUBBLICATO IL 02 APRILE 2019

È stata istituita anche in Italia la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, che si celebra il 14 febbraio. Un riconoscimento ufficiale dal Ministero della Salute, ottenuto grazie all’impegno, la tenacia e la passione di AICCA Onlus, l’Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti.

AICCA si è fatta promotrice e si è attivata nel corso degli ultimi due anni affinché questa giornata di informazione e sensibilizzazione fosse riconosciuta ufficialmente anche in Italia.

Un traguardo concreto che permette di accrescere l’informazione e la sensibilizzazione sul tema delle cardiopatie congenite, che rappresentano le malformazioni più frequenti alla nascita con 8 casi ogni 1000 nati.

La condivisione, la consapevolezza e l’informazione possono aiutare a creare una rete di supporto e incoraggiamento ai cittadini che ne sono affetti e alle loro famiglie.

L’impegno di AICCA è tangibile all’interno dell’IRCCS Policlinico San Donato, uno dei centri più specializzati e all’avanguardia a livello internazionale per il trattamento cardiologico e cardiochirurgico delle cardiopatie congenite in pazienti che vanno dai primi giorni di vita fino all’età adulta.

Il prezioso supporto di AICCA si traduce nell’assistenza psico-sociale ai pazienti e alle loro famiglie, così da rendere il periodo di degenza un’esperienza serena e fornire consulenza e supporto informativo nell’intero percorso di cura. 

Cura e Prevenzione