SAVE THE DATE : “Chirurgia bariatrica: anche lo stigma perde peso”
18 OTTOBRE 2022
Un momento di confronto per parlare di obesità e chirurgia bariatrica all’Istituto Clinico Beato Matteo
Lunedì 24 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala Riunioni al 3° piano dell’Istituto Clinico Beato Matteo o via webinar, si svolge un’iniziativa dal titolo ‘Chirurgia bariatrica: anche lo stigma perde peso’, promossa dalla Chirurgia bariatrica, diretta dalla dott.ssa Lilia Bertolani.
Un momento di confronto informale tra professionisti e persone comuni, per approfondire il tema dell’obesità, una patologia sempre più diffusa, che va affrontata con determinazione.
Di cosa si parlerà
Spesso agli obesi cronici mancano occasioni in cui porre delle semplici, ma importanti domande a dei professionisti del settore. È Interessante, in un contesto come questo, conoscere quali interventi esistono nel mondo della chirurgia bariatrica e quali le conseguenze post operatorie.
“Spesso – spiega la dott.ssa Bertolani - si fa l’errore di pensare che basti un’operazione per tornare al peso forma. Invece, è assai importante modificare il proprio stile di vita. All’open day saranno presenti anche psicologi e nutrizionisti, gli stessi che, lavorando nel mio team, accompagneranno il paziente passo passo nella sua evoluzione interiore e fisica”.
Quando si parla di questi percorsi di cura, si parla inevitabilmente di trasformazione, di cambiamento, di presa di coscienza di uno stato disfunzionale e pericoloso per la salute, a tal punto che la persona decide di sottoporsi a un intervento per raggiungere o recuperare una condizione di benessere. Il lato fisico è solo uno degli aspetti caratterizzanti l’obesità e, durante l’open day, sarà possibile affrontarne anche altri, magari più nascosti, ma che grazie a un approccio multidisciplinare non rimarranno taciuti.
A chi si rivolge l’iniziativa
L’iniziativa si rivolge a chi ha problemi di peso importanti e che magari, dopo svariate diete, non è riuscito a vedere dei miglioramenti e ha ricevuto indicazioni per sottoporsi a un intervento di riduzione gastrica.
A questa iniziativa è possibile venire accompagnati da un familiare o un amico, perché per intraprendere questo percorso, è importante essere supportati e sostenuti anche a casa e nella quotidianità.
Come partecipare via webinar
Per collegarsi via webinar, contattare via mail la Patient manager della Chirurgia bariatrica mandando una mail a bs.bariatrica@gmail.com.
L’Attività Clinica della Chirurgia Bariatrica del Beato Matteo
All’attivo oltre 1000 interventi l’anno, l’U.O. di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Beato Matteo è stata riconosciuta Centro Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche).
Il percorso di cura è personalizzato e un’équipe multidisciplinare, formata da chirurghi, psicologi e nutrizionisti, dopo un’attenta valutazione, in base alle caratteristiche del paziente, individuerà la tipologia di intervento più indicato.