Festival dello Sport: Gruppo San Donato e IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio scientific partner dell’evento
25 SETTEMBRE 2024
Il Gruppo San Donato e l'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio sono Scientific Partner della settima edizione del Festival dello Sport, in programma a Trento dal 10 al 13 ottobre 2024.
L’evento è organizzato da Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli studi di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.
Roberto Crugnola, Amministratore Delegato dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Istituto Clinico San Siro e Palazzo della Salute – Wellness Clinic, ha dichiarato: "È un grande orgoglio per il Gruppo San Donato e l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio essere Scientific Partner del Festival dello Sport, un evento che celebra lo sport come valore fondamentale per la salute e il benessere.
In qualità di centro di eccellenza in campo ortopedico, cardiologico e riabilitativo, il nostro Ospedale è infatti un punto di riferimento per gli sportivi di ogni disciplina e livello, grazie a un'offerta di cure specializzate e supporto di alta qualità. Siamo, inoltre, lieti di contribuire al dibattito sulla salute e la prevenzione con i nostri specialisti di rilievo nazionale e internazionale, che parteciperanno ai talk nel corso delle giornate del Festival".
Come partecipare
Tutti gli eventi saranno ad accesso gratuito fino a esaurimento posti. È necessaria la registrazione sul sito www.ilfestivaldellosport.it.
Il calendario degli appuntamenti
Il Festival, che quest’anno porta il titolo “Nati per Vincere”, prevede infatti oltre 130 appuntamenti e più di 200 ospiti nazionali e internazionali. 5 di questi vedranno protagonisti gli specialisti dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, con il seguente calendario:
- Giovedì 10 ottobre ore 14.00, Sala Depero
Allenarsi alla salute
Il talk vede la partecipazione del dott. Antonino Lipari, Medico dello Sport e Responsabile di Sport Medicine a Palazzo della Salute - Wellness Clinic, Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute, Andrea Lo Cicero, leggenda del rugby, e Giuseppe Stefano Morino, pediatra e dietologo. Conduce Elisabetta Esposito.
- Venerdì 11 ottobre ore 15.00, Palazzo Geremia
Fisioterapia e performance
La dott.ssa Felicia Simona Simone, fisioterapista, insieme ad Alex Schwazer, leggenda dell’atletica, parleranno dell’importanza della fisioterapia per la performance dello sportivo.
- Sabato 12 ottobre ore 11.00, Palazzo Geremia
Meno-pausa, più-sport
La dott.ssa Carmela Asteria, endocrinologa e Responsabile del Servizio NutrEndo_Me, si confronterà con la leggenda della canoa Josefa Idem sul tema menopausa e sport.
- Sabato 12 ottobre ore 15.00, Palazzo Geremia
Nel cuore dello sport
Il prof. Daniele Andreini, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco e di Cardiologia dello Sport, tratterà il tema della cardiologia dello sport con Daniele Garozzo, schermidore.
- Domenica 13 ottobre ore 11.00, Palazzo Geremia
Mi è uscita l’ernia
Appuntamento con il dott. Piero Giovanni Bruni, chirurgo generale dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale sezione Day & Week Surgery, e Claudio Stecchi, campione di salto con l’asta, per parlare di ernia.
- Domenica 13 ottobre ore 15.00, Palazzo Geremia
Occhio al ginocchio
L’infortunio al ginocchio sarà il tema del quinto talk, a cui parteciperanno il dott. Roberto Pozzoni, Responsabile dell’Unità Operativa di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica, insieme a Manuel Lombardo, Judoka.