Dr.ssa Carmela Asteria

Dr.ssa Carmela Asteria

Endocrinologa

Endocrinologia

Curriculum

La dottoressa Carmela Asteria è endocrinologa di Palazzo della Salute – Wellness Clinic e dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. Inoltre, è endocrinologa, ricercatore interno e coordinatore scientifico dell'Istituto Clinico per la Cura dell’Obesità (INCO) dell’IRCCS Policlinico San Donato. Collabora inoltre con Smart Clinic

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Milano, dove nel 1998 consegue la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Continua a formarsi frequentando poi il dottorato di ricerca in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso lo stesso ateneo.

Le sue principali aree di interesse sono:

  • Area clinica: Endocrinologia (patologia tiroidea - ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, patologie della tiroide in gravidanza, policistosi ovarica, squilibri ormonali in menopausa, osteopenia e osteoporosi), Dietologia per obesità (stesura diete personalizzate e dieta chetogenica) ed esecuzione di Bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea
  • Area diagnostica: ecografie tiroidee e paratiroidi ed ecocolordoppler tiroideo
  • Area di ricerca: ricerca di base con conoscenza di svariate tecniche di biologia molecolare per l’analisi di DNA, RNA e proteine. Ricerca clinica con capacità di coordinamento scientifico, progettazione, realizzazione e stesura di protocolli clinico-diagnostici.

La dottoressa Asteria svolge inoltre attività didattiche. Dal 2016 è collaboratrice didattica e tutor di tesisti del corso di Laurea Magistrale di Alimentazione e Nutrizione Umana dell'Università di Milano e dal 2018 anche del corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare Applicata alle Scienze della Nutrizione (BIONUTRI) dello stesso ateneo.

È membro ordinario della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità (SICOB).

Inoltre è autrice e coautrice di numerosi articoli scientifici, comunicazioni a congressi nazionali e internazionali e capitoli di libri ed è revisore per alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali (Thyroid, European Journal of Endocrinology, International Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Minerva Endocrinologica, Endocrine, Circulation).