Dr.ssa Carmela Asteria

Dr.ssa Carmela Asteria

Endocrinologa

Endocrinologia

Curriculum

La dott.ssa Asteria è Endocrinologo, Ricercatore e Responsabile Scientifico INCO - Istituto Nazionale per la Cura dell'Obesità presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio. Collabora anche con Palazzo della Salute Wellness Clinic e Smart Clinic di Milano.

Dopo il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale degli Studi di Milano nel 1992, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso il medesimo ateneo.

Da gennaio 1994 ad aprile 1995 ha seguito uno stage di perfezionamento in Biologia Molecolare, presso il laboratorio di ricerca diretto dal Professore Roberto Di Lauro, Stazione Zoologica Anton Dorhn, Napoli.

Tra le sue attività:

  • Visite ambulatoriali Endocrinologiche (patologia tiroidea-ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei- patologie della tiroide in gravidanza, policistosi ovarica, squilibri ormonali in menopausa, osteopenia e osteoporosi).
  • Visite ambulatoriali Dietologiche per obesità (stesura diete personalizzate e dieta chetogenica).
  • Bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea.

Dal 1997 al 2004 è stata membro di "Highlights Group" dell'European Journal of Endocrinology.

Attualmente membro ordinario della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità (SICOB).

È revisore e autore per alcune delle più prestigiose Riviste Scientifiche Internazionali.

Ha una collaborazione didattica presso il Corso di Laura Magistrale di Alimentazione e Nutrizione Umana (dal 2016) e il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare Applicata alle Scienze della Nutrizione (dal 2018) dell'Università degli Studi di Milano.

Svolge inoltre attività di ricerca di base con conoscenza di svariate tecniche di biologia molecolare per l’analisi di DNA, RNA e proteine e ricerca clinica con capacità di coordinamento scientifico, progettazione, realizzazione e stesura di protocolli clinico-diagnostici.