Gruppo San Donato è main partner de Il Tempo della Salute 2024

05 NOVEMBRE 2024

Dal 14 al 17 novembre 2024 torna a Milano Il Tempo della salute (#TDS2024). Il festival che parla di salute e benessere, ideato dai giornalisti del Corriere della Sera, anche quest’anno vedrà la partecipazione degli esperti di Gruppo San Donato, main partner della manifestazione. 

Tema della sesta edizione della kermesse, che per la prima volta sarà ospitata al Palazzo dei Giureconsulti (piazza dei Mercanti 2, Milano), sarà l’arte di saper ascoltare. Un focus, in particolare, sarà dedicato all'evoluzione del rapporto fra medico e paziente.

 

I talk in collaborazione con gli esperti di Gruppo San Donato 

Anche quest’anno sono previsti talk e momenti di dibattito a cura degli esperti della salute di Gruppo San Donato e altri ospiti del mondo della medicina, della ricerca scientifica, della cultura e delle istituzioni che si confronteranno e parleranno delle nuove terapie e delle prospettive della ricerca per le principali patologie, di prevenzione, di benessere, di psicologia e delle nuove tecnologie applicate alla medicina.

Ecco il programma dei talk con gli specialisti di Gruppo San Donato:
 

  • Sabato 16 novembre, ore 11.00 - Sala Donzelli

“Sclerosi Multipla: il paziente ora è (davvero) al centro”

Talk con il prof. Gianvito Martino, neurologo, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e Paola Zaratin, direttrice della ricerca scientifica dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism).
 

  • Sabato 16 novembre, ore 16.00 - Sala Colonne

“Ascolta il tuo cuore e impara a riconoscere i suoi segnali”

Talk con la dott.ssa Marianna Volpe, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione cardiologica, e il prof. Edward Callus, responsabile Servizio di Psicologia clinica dell’IRCCS Policlinico San Donato.
 

  • Domenica 17 novembre, ore 10.00 - Sala Colonne

“Un peso, più misure: serve ancora la chirurgia bariatrica per l’obesità?” 

Talk con il dott. Alessandro Giovanelli, chirurgo bariatrico e responsabile INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell'Obesità), la dott.ssa Emanuela Russo, dietista presso INCO e la dott.ssa Silvia Riberto, psicologa presso INCO dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.

 

Altri eventi a cui partecipano i nostri specialisti

Gli esperti dell’Ospedale San Raffaele prenderanno parte anche ai seguenti eventi:
 

  • Venerdì 15 novembre, ore 13 – Sala Donzelli

“Batteri sempre più resistenti. Verso un mondo senza antibiotici?”

Talk con il prof. Andrea Grignolio, professore di Storia della Medicina, Università Vita-Salute San Raffaele;
 

  • Sabato 16 novembre, ore 10 – Sala Colonne

“Ascoltare il respiro. Ha molto da dirci sulla nostra salute” 

Talk con la prof.ssa Valentina Di Mattei, professore associato in Psicologia clinica presso Università Vita-Salute San Raffaele e coordinatrice del Servizio di Psicologia clinica della salute e del Programma Salute allo specchio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele;
 

  • Domenica 17 novembre, ore 12 – Sala Colonne

“Leucemia linfatica cronica: nuove terapie allungano e migliorano le prospettive”

Talk con il prof. Paolo Ghia, direttore del Programma strategico sulla Leucemia linfatica cronica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele;
 

  • Domenica 17 novembre, ore 13 - Sala Donzelli

“Fyborg e  cyborg. Macchine che traducono i segnali del cervello in movimento”

Talk con il prof. Pietro Mortini, primario dell’Unità di Neurochirurgia e Radiochirurgia stereotassica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore ordinario di Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele;
 

  • Domenica 17 novembre, ore 14 - Sala Colonne

“Prezzi del tabacco. Perché l’Italia dovrebbe aumentarli” 

Talk con la prof.ssa Giulia Veronesi, direttrice del Programma strategico di Chirurgia robotica toracica, in sinergia con l'Unità operativa di Chirurgia toracica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e professoressa associata di Chirurgia toracica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

 

Le altre attività del Tempo della salute 

Oltre ai talk, ai visitatori sarà offerto un ricco programma con corsi per adulti, iniziative benefiche e spettacoli. 

Sono previsti check up gratuiti, corsi pratici e laboratori per bambini nello spazio Academy (da prenotare fino a esaurimento posti), tra cui alcuni tenuti dalla dott.ssa Ilaria Prandoni, biologa e nutrizionista di Palazzo della Salute del Gruppo San Donato.

Il programma, in continuo aggiornamento, con le modalità di prenotazione dei singoli eventi è disponibile su iltempodellasalute.it.

 

Come partecipare

Gli appuntamenti con gli esperti di Gruppo San Donato a Il Tempo della Salute 2024 sono a ingresso libero e gratuito.

L’evento sarà in doppia modalità: live e in streaming su Corriere.it, sui canali social di Corriere della Sera e sul sito iltempodellasalute.it.

Promozione della salute Eventi ed attività