Dr.ssa Silvia Riberto

Dr.ssa Silvia Riberto

Psicologa

Psicologia

Curriculum

La dottoressa Silvia Riberto è psicologa presso INCO - Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità svolge la sua attività presso l'IRCCS Policlinico San Donato, Istituto Clinico Sant'Ambrogio, Policlinico San Pietro, Smart Clinic Orio Center.

Consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università degli studi Bicocca di Milano nel 2006. Nel 2008 consegue il perfezionamento in Psicologia Ospedaliera all’Università degli Studi di Parma. Nel 2018 ottiene l’Advanced Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione (CBT-ED) e Advanced Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dell’Obesità (CBT-OB)

Ha perfezionato la formazione in psicologia ospedaliera ed ha effettuato un master nel trattamento e diagnosi di disturbi del comportamento alimentare e obesità.

La dott.ssa Riberto effettua valutazione psicologica per idoneità ad intervento bariatrico attraverso colloquio clinico e testistica. 

Si occupa dei colloqui psicologici di follow up post intervento e del supporto psicologico ai pazienti di chirurgia bariatrica. 

Effettua percorsi psicologici in dietoterapia e tratta i disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità. Supporta i pazienti durante i percorsi di calo ponderale attraverso counseling e sostegno psicologico. Unitamente all'attività ambulatoriale svolge attività in équipe multidisciplinare. Svolge colloqui di consulenza e di supporto individuali e di coppia per chi affronta il percorso di procreazione medicalmente assistita. Segue infine pazienti affetti da malattie importanti e/o croniche e con disagio associato al contesto di vita e/o relazionale.