Dr. Alessandro Giovanelli

Dr. Alessandro Giovanelli

Chirurgo Bariatrico

Chirurgia bariatrica, Chirurgia generale

Curriculum

Il Dott. Alessandro Giovanelli è Direttore dell’Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità (INCO) presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano e l’IRCCS Policlinico San Donato.

Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano, si trasferisce poi all’Università degli Studi di Pisa per svolgere un approfondimento universitario in Chirurgia Laparoscopica. Tornato a Milano, consegue una seconda specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica.

Matura diverse esperienze formative all’estero. Frequenta l’Université Catholique de Louvain di Bruxelles, l’Universitair Ziekenuis di Gent e l’University of Illinois, dove approfondisce le sue competenze in Chirurgia Robotica Mininvasiva presso il General and Minimally Invasive and Robotic Surgery Department di Chicago. Dal 2018, riveste l’incarico di Professore a contratto in Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel corso della sua carriera effettua in qualità di Primo operatore più di 9.000 interventi di Chirurgia Generale aperti e video assistiti. I suoi campi di interesse concernono la Chirurgia Oncologica Generale funzionale e aperta, la Chirurgia Endoscopica Digestiva, la Chirurgia Bariatrica, la Chirurgia Metabolica e la Chirurgia Laparoscopica, con particolare riguardo alle nuove tecnologie robotiche mininvasive.

È autore di 70 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali. Partecipa come Relatore e Moderatore a numerose conferenze in Italia e all’estero ed è membro della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB) e dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Dottorato in Sistema Digestivo ed Endoscopia Chirurgica Digestiva - 1995
  • Università degli Studi di Pisa
    Dottorato in Chirurgia Laparoscopica - 1992
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1990
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1985

Chirurgo Bariatrico

Vedi linkedin