Prof. Edward Callus
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta
Psicoterapia, Psicologia
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta
Psicoterapia, Psicologia
Inglese; Italiano
02-52774735
Chiama oraedward.callus@grupposandonato.it
ContattaIl Prof. Edward Callus è Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica all'IRCCS Policlinico San Donato e Professore Associato di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano, nel dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, incarico assunto ufficialmente a novembre 2024.
Si laurea in Psicologia a Malta e in Italia, completando un dottorato di ricerca in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Bergamo. Si specializza in Psicoterapia al Centro Studi Terapia della Gestalt (CSTG) nel 2012 e, nel 2017, consegue il titolo di Didatta Associato di psicoterapia alla Federazione Italiana Scuole Istituti Gestalt.
All'IRCCS Policlinico San Donato, coordina l'attività psicologica nei reparti, con un focus sugli aspetti psicosociali nella cura di pazienti con cardiopatie congenite e acquisite durante le diverse fasi dell’ospedalizzazione. Dirige il servizio di counseling per il personale (sportello W@W), gestisce la formazione psicologica per dipendenti e consulenti, e promuove l'integrazione della figura dello psicologo nell'équipe multidisciplinare, supportando anche le famiglie dei pazienti. Inoltre, coordina il servizio ambulatoriale psicologico per i pazienti non ospedalizzati.
Con un portfolio di 88 pubblicazioni indicizzate, un H-index di 20 e 1.269 citazioni (Scopus, 2024), il Prof. Callus ha pubblicato ricerche di rilievo su riviste di prestigio come il Journal of the American College of Cardiology, l'European Journal of Preventive Cardiology e l'European Heart Journal.
Partecipa a progetti multicentrici, tra cui lo studio internazionale APPROACH-IS I e II, considerato un riferimento per l'analisi del funzionamento psicologico, della qualità della vita e della percezione della salute nei pazienti adulti con cardiopatie congenite.
È socio fondatore dell'Associazione Sindrome di Alström Italia (ASSAI), membro del consiglio di Beating Hearts Malta (BHM) e ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio per 9 anni, di cui 2 come Presidente, dell'European Congenital Heart Disease Organisation (ECHDO), di cui ora dirige il comitato scientifico. È inoltre membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA). Per il suo impegno durante la pandemia di COVID-19, è stato insignito del Paul Harris recognition dal Rotary.
Kovacs, A. H., Luyckx, K., Thomet, C., Budts, W., Enomoto, J., Sluman, M. A., Lu, C. W., Jackson, J. L., Khairy, P., Cook, S. C., Chidambarathanu, S., Alday, L., Estensen, M. E., Dellborg, M., Berghammer, M., Johansson, B., Mackie, A. S., Menahem, S., Caruana, M., Veldtman, G., Soufi, A., Jameson, S. M., Callus, E., Kutty, S., Oechslin, E., Van Bulck, L., Moons, P.
Journal of the American College of Cardiology (2024) 83(3), 430-441. DOI: 10.1016/j.jacc.2023.10.043
Callus, E.
European Journal of Preventive Cardiology (2024) 31(16), 1937-1938. DOI: 10.1093/eurjpc/zwae161
Moons, P., Bratt, E. L., De Backer, J., Goossens, E., Hornung, T., Tutarel, O., Zühlke, L., Araujo, J. J., Callus, E., Gabriel, H., Harris, L., Jackson, J. L., Mackie, A. S., Menahem, S., Murni, I. K., Sluman, M. A., Wang, J. K., Dellborg, M., Johansson, B.
European Heart Journal (2021) 42(41), 4213-4223. DOI: 10.1093/eurheartj/ehab388