Curriculum
Il dottor Claudio Paganotti è medico specialista in ginecologia presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia.
Si laurea in medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia nel 1989, dove nel 1994 ottiene la specializzazione in Ostetrica e Ginecologia.
È consulente in sessuologia clinica formatosi presso la Scuola dell'Associazione Italiana Sessuologia Psicologica Applicata di Milano.
Il dott. Paganotti svolge attività clinica in ambito uro-ginecologico occupandosi di diagnosi e trattamento - medico, riabilitativo e chirurgico dell'incontinenza urinaria e del prolasso uterovaginale.
Si occupa di endocrinologia prestando particolare attenzione alle pazienti in menopausa e con relativo trattamenti ormonali e alternativi. Svolge sessuologia clinica dove effettua diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali femminili.
Pratica attività di chirurgia del basso tratto genitale come:
- labioplastica,
- vaginoplastica,
- imenoplastica.
Ha eseguito oltre 5300 interventi di chirurgia ginecologica, prevalentemente per via vaginale.
Ha partecipato, sia come relatore sia come frequentatore, a oltre 210 congressi e corsi di aggiornamento professionale di ginecologia e ostetricia, nazionali e internazionali.
È autore di 82 pubblicazioni a carattere scientifico (atti di congressi e riviste mediche).
Ha all’attivo più di 250 pubblicazioni a carattere divulgativo su periodici e tre libri:
- Menopausa, Ed. Massett-Rodella 2007;
- Riabilitazione perineale e coni vaginali, Ed. Phasar, 2009;
- La nascita, Ed. Serra Tarantola, 2013.