Che cos'è l'ingorgo mammario?

PUBBLICATO IL 02 NOVEMBRE 2021

L’ingorgo mammario è un disturbo che può insorgere durante l’allattamento. Il ginecologo spiega da cosa è causato e quali rimedi adottare per contrastarlo.

L’ingorgo mammario è la presenza di mammelle gonfie e dure tanto da provocare dolore alla palpazione, arrossamento e difficoltà al flusso del latte.

Il Dott. Claudio Paganotti, specialista ginecologo dell'Istituto Clinico Città di Brescia, spiega quali sono i sintomi, come si forma e cosa si può fare per contrastarlo e risolverlo.

 

I sintomi

“La presenza di ingorgo mammario - sottolinea l’esperto - abitualmente è bilaterale, ed caratterizzato da:

  • presenza di dolore alla palpazione;
  • arrossamento della pelle.

L’eventuale febbre è sempre sotto i 38,5°C, mentre in caso di mastite può superare i 38,5°C. Generalmente l’ingorgo compare nelle prime 24 ore dopo l’inizio della secrezione di latte e tende a risolversi spontaneamente entro 1/2 giorni”.

La causa

“L’ingorgo è dovuto ad un’inadeguata rimozione di latte dai dotti galattofori, in cui scorre il latte, che dà luogo alla formazione di un galattocele ossia all’indurimento percepibile tastando il seno.

Può capitare - continua lo specialista - che il neonato non succhi tutto il latte perché la produzione è abbondante, perché non si attacca correttamente al seno o perché non è in grado di succhiare quando e quanto vorrebbe.

La produzione di latte molto denso, inoltre, può impedire al condotto di svuotarsi, così come condotti troppo stretti non consentono al latte di scorrere bene”.

I rimedi

Cosa fare in caso di ingorgo mammario?

Ricorda il ginecologo: "Se ci si trova di fronte a questo problema è importante:

  • continuare ad attaccare il neonato perché la suzione aiuta lo svuotamento del seno;
  • indossare un reggiseno di supporto correttamente posizionato senza comprimere troppo.

Prima della poppata è utile applicare impacchi caldi sul seno e massaggiarlo delicatamente per 1-2 minuti per facilitare la fuoriuscita del latte mentre, dopo la poppata, applicare impacchi freddi, per ridurre la tensione mammaria.

Se non è possibile procedere per l'eccessivo dolore, è opportuno spremere il latte manualmente o utilizzare una pompa tiralatte nell’intervallo tra le poppate. 

L'ingorgo - conclude lo specialista – può favorire la comparsa di una mastite. La miglior prevenzione dell'ingorgo, e il suo trattamento, consiste nell'attaccare spesso il bambino".

 

 

Cura e Prevenzione