Fisiatria e fisioterapia in Gruppo San Donato

*(Pagina aggiornata il 27 maggio 2022)

La fisiatria: cos'è e cosa cura

La Medicina Fisica e Riabilitativa, conosciuta anche come fisiatria, è una specialità medica che si occupa a 360° della prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione di persone che soffrono di difficoltà motorie e neuro-cognitive, focalizzandosi anche sulle difficoltà che le malattie muscolo-scheletriche o nervose creano alla persona e al suo stato psico-fisico.

La figura di riferimento è il fisiatra, un medico che ha terminato la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, il cui ruolo è quello di prendere in carico il paziente attraverso la stesura di un programma riabilitativo atto a recuperare funzionalità e autonomia, ove, per diversi motivi, è stata persa. Si avvale per fare ciò anche di ausili come tutori, presidi, farmaci e integratori.

Per la determinazione di un piano di trattamento e/o prevenzione, il fisiatra necessita della collaborazione costante di un'équipe multidisciplinare formata da figure professionali del settore medico sanitario come ortopedici, geriatri, neurologi, reumatologi, chirurghi vascolari, pediatri, proctologi, fisioterapisti, logopedisti, osteopati, chiropratici, laureati in scienze motorie, dietisti e infermieri.

Di quali patologie si occupa il fisiatra

I fisiatri trattano in una visione olistica tutte le disabilità che non sono di esclusiva competenza chirurgica, dagli esiti di interventi chirurgici fino a patologie sistemiche come la cellulite. Ecco alcune delle condizioni più comuni trattate:

La fisioterapia: che cos’è e cosa cura

La fisioterapia è una professione sanitaria inquadrata secondo il D.M. 741/94 e indica letteralmente la terapia del corpo, il cui scopo è quello di riabilitare, prevenire le lesioni e promuovere la salute e il fitness.

Il fisioterapista è laureato in Fisioterapia, branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite e/o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

 La fisioterapia: che cos’è e cosa cura

Gli interventi terapeutici effettuati dal fisioterapista avvengono tramite:

  • terapia fisica;
  • terapia manuale/manipolativa;
  • massoterapia; 
  • terapia posturale;
  • chinesiterapia.

Tutti i metodi di trattamento utilizzati dalla fisioterapia si concentrano sulla scienza del movimento, in grado di aiutare le persone a ripristinare, mantenere e massimizzare la forza fisica, la funzione, il movimento e il benessere generale e hanno lo scopo di curare i problemi fisici diagnosticati dal fisiatra o dal medico specialista che lo ha in cura o di prevenirli.

Le strutture di Gruppo San Donato per Fisiatria e Fisioterapia

Presso gli ospedali e le strutture di Gruppo San Donato puoi effettuare sia visite con il fisiatra, sia prenotare ed eseguire programmi di riabilitazione e fisioterapia post intervento dopo un intervento chirurgico o per recupero funzionale o per terapia del dolore cronico.

Scopri qui di seguito le strutture e gli ospedali di Gruppo San Donato a cui puoi rivolgerti, clicca sulla freccetta a lato per aprire il menù e vedere le prestazioni offerte dalle singole strutture.

* Le immagini sono a puro scopo divulgativo, le prestazioni offerte possono cambiare da sede a sede.