Pediatria e Neonatologia
La salute dei bambini al centro
*(Pagina aggiornata il 28 giugno 2024)
L’Unità di Pediatria e Neonatologia, sotto la responsabilità del dottor Ahamad Kantar e del dottor Camillo Lovati, è un punto di riferimento per tutta la popolazione pediatrica del territorio bergamasco, anche grazie alla presenza di un Pronto Soccorso pediatrico e di centri di eccellenza come il Centro dell’asma e della tosse.
L’attività, in particolare, si articola attraverso la gestione di diversi servizi:
- nido e patologia neonatale di primo livello: in grado di gestire la stragrande maggioranza dei bambini che nascono oltre le 34 settimane e i neonati patologici che non necessitano di terapia intensiva;
- pediatria: per assistenza a pazienti in età evolutiva e fino al compimento del 18° anno di età, con guardia attiva 24 ore su 24;
- Pronto Soccorso Pediatrico: attivo 24 ore su 24.
Gli ambulatori a disposizione
Oltre all’ambulatorio di pediatria generale e al Centro dell’asma e della tosse, sono a disposizione delle famiglie residenti nel territorio ambulatori specialistici di: allergologia pediatrica (anche alimentare e per dermatite atopica), endocrinologia pediatrica, urologia pediatrica ed ecografia pediatrica.
Le attività: Insegnante in corsia
Peculiarità dell’Unità è la presenza dell’insegnante in corsia, una figura professionale che per i bambini ospedalizzati svolge una funzione didattica ed educativa. Un servizio scolastico autorizzato, con un Protocollo d’intesa tra il Polo per il coordinamento delle Scuole in Ospedale della Provincia di Bergamo e l’Istituto Comprensivo di Ponte San Pietro. Obiettivo è garantire al bambino continuità nell’offerta didattica e aiutarlo a trovare un ruolo attivo per superare “l’isolamento” indotto dal ricovero in ospedale.
La chirurgia pediatrica
Da settembre 2021 è attivo il servizio di chirurgia pediatrica, con la consulenza del dottor Vincenzo Tomasello. Le principali patologie pediatriche trattate sono:
- cisti del funicolo
- criptorchidismo o testicolo ritenuto
- fimosi
- ernia inguinale nel maschio e nella femmina
- idrocele
- mollusco contagioso
- ernia ombelicale
- cisti del sopracciglio
- peduncoli preauricolari.
Info e numeri utili
Tel: 035.604231