Curriculum
Il dottor Vincenzo Tomaselli è pediatra e chirurgo pediatrico dell'Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia del Policlinico San Pietro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l'Università degli Studi di Milano, dove nel 1980 si specializza in Pediatria. Nel 1985 consegue la specializzazione in Chirurgia Pediatrica nel medesimo ateneo.
Nel corso della sua attività professionale ha collaborato con neonatologi, pediatri, anestesisti, ostetrici/ginecologici, farmacisti. Da questa collaborazione multidisciplinare è nato un progetto pionieristico sulla nutrizione clinica parenterale. Inoltre, nel campo dello studio perinatale delle malformazioni congenite di rilevanza chirurgica, questo approccio di team gli ha permesso di raggiungere importanti risultati sulla diagnosi prenatale. Negli anni ha lavorato in team anche con la neuropsichiatria infantile in merito alle cure integrate ai gravi disabili in età neonatale-pediatrica con particolare attenzione alle procedure chirurgiche.
Dal 1987 ha attivato una collaborazione con il dipartimento di chirurgia pediatrica del Mott Children's Hospital University of Michigan Medical School. Qui ha avviato un progetto di ricerca sulla traslocazione batterica intestinale nel neonato. Inoltre, dal 2015 è coordinatore del programma di formazione dei chirurghi pediatri all’Ospedale Materno Infantile San Damien di Haiti.
Il dottor Tomaselli è membro del Gruppo di Studio Lombardo sulla Nutrizione Parenterale Neonatale e del Gruppo di Studio interdisciplinare che ha redatto le linee guida sulle emorragie digestive in età pediatrica.