Neurologia
Centro di riferimento provinciale per la diagnosi e cura della Sclerosi Multipla
*(Pagina aggiornata il 28 giugno 2024)
L’Unità di neurologia, di cui è responsabile il Dott. Claudio Ferrante, rappresenta un punto di riferimento sul territorio per la diagnosi e cura di patologie neurologiche e cerebrovascolari.
I trattamenti dell’Unità
Oltre a patologie come ictus e altre malattie cerebrovascolari, l’Unità di neurologia gestisce, sia ambulatorialmente sia in regime di ricovero, pazienti con:
- epilessia
- sclerosi multipla
- Parkinson
- traumi cranici
- malattie degenerative.
L’Unità favorisce un approccio multidisciplinare e un’attenzione volti ad agevolare il più possibile il percorso di cura.
Centro di riferimento provinciale per la Sclerosi Multipla
Tra i fiori all’occhiello dell’Unità, in particolare, c’è il Centro di Riferimento Provinciale per la Diagnosi e Cura della Sclerosi Multipla. Grazie alle migliorate conoscenze scientifiche, all’esperienza pluriannuale e a un approccio multidisciplinare (neurologo, psicologa, nutrizionista, infermiera professionale specializzata), il paziente viene seguito in tutte le fasi della diagnosi e di cura con l’intento di offrire il trattamento più personalizzato e mirato possibile, minimizzando al minimo il disagio.
Il servizio in più
La Neurofisiologia clinica
All’interno dell’Unità di Neurologia di inserisce il Servizio di Neurofisiologia clinica, diretto dal dott. Marco Rascaroli, al quale è possibile accedere per:
- elettromiografia ed elettroneurografia;
- elettroencefalogramma (basale; dopo privazione di sonno; poligrafia );
- polisonnografia;
- esame dei potenziali Evocati (acustici, visivi, somatosensoriali, cognitivi).
Info e numeri utili
Tel: 035.604430 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00)
Piano 1
Tel: 035.604427 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00)
Area CUP: ingresso ospedale