Ginecologia e Ostetricia
La salute della donna è al centro
L’Unità di Ginecologia e ostetricia, di cui è Responsabile il Dott Rolando Brembilla, si occupa da un lato della diagnosi e cura della maggior parte delle patologie ginecologiche sia benigne, sia maligne, dall’altro dell’assistenza alla gravidanza, fisiologica o patologica, in tutte le sue fasi, dalla diagnosi al parto (fisiologico od operativo).
I trattamenti dell’Unità
L’attività clinica si svolge attraverso ambulatori, in reparto per i ricoveri, in sala operatoria o sala parto e day surgery per la fase operativa.
I principali servizi offerti in ambito ginecologico, sono:
- isteroscopia diagnostica e operativa;
- conizzazione;
- revisione cavità uterina;
- patologia vulvare;
- interventi laparotomici per tumori ovarici ed endrometriali della tuba e del collo dell’utero;
- isterectomia laparoscopica totale con plastica;
- isterectomia vaginale semplice per prolassi vaginali;
- interventi protesici per correzione;
- chirurgia per incontinenza urinaria;
- laparoscopia diagnostica e operativa per endometriosi.
L’Ostetricia del Policlinico San Pietro
Per quanto riguarda invece l’ostetricia, il punto nascita del Policlinico San Pietro rappresenta un punto di riferimento per tutta l’area dell’Isola Bergamasca fino alla Valle Imagna e alla provincia di Lecco, offrendo un percorso nascita completo, dal concepimento fino al parto.
Grazie a un collaudato lavoro di squadra e alla grande esperienza del personale medico e ostetrico, è in grado di seguire la gravidanza in tutte le sue fasi, con l’obiettivo di preservare la salute psicofisica della donna e il benessere del bambino, facendo fronte anche a eventuali problematiche.
Per poter offrire un servizio e un’assistenza sempre più efficiente e vicina alle future mamme, da qualche anno è stata introdotta la figura della Maternity Manager, che affianca la gestante fin dal primo accesso nella struttura, pianificando da subito tutto il suo percorso della gravidanza anche da un punto di vista pratico e rispondendo ai suoi dubbi e domande.
Tra i fiori all’occhiello anche la possibilità per le future mamme di usufruire, gratuitamente e 24 ore su 24, della partoanalgesia e del Pronto Soccorso ostetrico ginecologico.
Infertilità di coppia
Il Centro di medicina della riproduzione
All’interno dell’Unità di ginecologia si inserisce il Centro di medicina della riproduzione, dove è possibile seguire il completo iter diagnostico e terapeutico relativo alle problematiche della riproduzione femminile, maschile e della coppia, con tecniche di fecondazione assistita all’avanguardia (FIVET, ICSI, IVM-ICSI).