Chirurgia Bariatrica
Cure personalizzate e approcci multidisciplinari per chi soffre di obesità
Presso l’Unità di chirurgia bariatrica del Policlinico San Pietro il paziente obeso è seguito con un approccio multidisciplinare e percorsi di cura personalizzati in base alle esigenze di ogni singolo paziente. L’unità è centro affiliato della Società Italiana per la Chirurgia dell’Obesità SICOB.
Possono accedere al percorso chirurgico i pazienti affetti da obesità grave con storia di precedenti dietoterapie fallite, con indice di massa corporea (IMC) di 40kg/m2 in assenza di ulteriori malattie o superiore a 35kg/m2 con malattie associate (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete mellito tipo 2, artropatia da carico, sindrome delle apnee notturne etc).
L’inquadramento multidisciplinare per accedere all’intervento chirurgico viene effettuato in un’unica giornata con visite ambulatoriali a cui si accede con ricetta SSN e prevede l’effettuazione di esami strumentali di approfondimento (endoscopica e radiografia dell’apparato digerente superiore, ecografia dell’addome).
Un team multidisciplinare
Il team centrale è costituito da chirurgo, dietologo, dietista e psicologo che inquadrano il paziente con una valutazione specialistica, avvalendosi anche della collaborazione di numerosi altri specialisti (cardiologi, endoscopisti, anestesisti, endocrinologi e diabetologi, pneumologi, nefrologi, psichiatri) di fondamentale importanza nella gestione delle malattie associate all’obesità.
Gli interventi chirurgici
Gli interventi chirurgici effettuati in anestesia generale con tecnica laparoscopica sono:
- Sleeve Gastrectomy (SG);
- Bypass gastrico Roux-en-Y (BPGRY);
- Mini Bypass gastrico (OAGB-MB), Bypass gastrico funzionale;
- Bendaggio gastrico regolabile (BGR).
Numerosi sono anche le procedure di chirurgia revisionale come la rimozione di bendaggio gastrico e conversione verso altre procedure bariatriche in uno o due tempi; la conversione da sleeve a BPGRY, OAGB-MB, SASI; la revisione di bypass gastrico etc.
La presenza di Terapia intensiva e di Unità Coronarica permette il trattamento anche di pazienti obesi con comorbidità maggiori (ad esempio precedenti infarti cardiaci).
Vengono adottati protocolli specifici per permettere al paziente un rapido recupero funzionale.
Il follow up
Il percorso bariatrico non può prescindere dal follow-up postoperatorio che è parte integrante del percorso bariatrico di rieducazione e monitoraggio della sua perdita di peso. Le visite multidisciplinari effettuate da chirurgo, dietista e psicologo sono effettuate a cadenze prestabilite nei mesi postoperatori.
I pazienti che necessitino di interventi di chirurgia ricostruttiva post-bariatrica possono completare il loro percorso, sempre all’interno dell’ospedale, grazie alla collaborazione con l’Unità di chirurgia plastica ricostruttiva.
Info e numeri utili
I nostri specialisti sono sempre disponibili, anche attraverso il videoconsulto online, grazie al Servizio di Telemedicina.