Cardiochirurgia Mininvasiva
Piccole incisioni per trattare le cardiopatie
L’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva dell'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, diretta dal Dott. Mattia Glauber, si occupa del trattamento chirurgico di tutte le cardiopatie operabili dell’adulto, siano esse congenite o acquisite.
Accanto agli interventi tradizionali mediante sternotomia (l’apertura completa del torace), negli ultimi anni si sono sviluppate tecniche mininvasive d’avanguardia che permettono di operare o attraverso piccole incisioni, evitando la sternotomia, o senza l'impiego di circolazione extra-corporea in caso di trattamento di malattie coronariche.
I vantaggi della chirurgia mininvasiva, rispetto all’approccio tradizionale a cielo aperto, sono molteplici:
- riduzione del trauma chirurgico;
- minori perdite ematiche con bassissima incidenza di trasfusioni;
- minor dolore e stress;
- miglioramento della funzionalità respiratoria;
- precoce mobilizzazione con degenze ospedaliere ridotte;
- recupero più rapido e ripresa della vita normale (anche lavorativa) molto più veloce;
- ottimo risultato estetico;
- più facili eventuali re-interventi in futuro;
- risultati clinici a medio e lungo termine equivalenti.
Le patologie trattabili con la chirurgia mininvasiva
Valvulopatie aortiche
Il nostro centro è l'unica struttura a livello mondiale ad avere il più alto numero di sostituzioni valvolari aortiche in minitoracotomia sia con valvole tradizionali (biologiche e meccaniche), sia con protesi biologiche sutureless, particolarmente indicate per pazienti ancora operabili, ma per i quali un tempo operatorio più breve può rappresentare una notevole riduzione del rischio chirurgico (ad es. pazienti molto anziani).
Valvulopatie mitraliche e tricuspidaliche
L’Unità di Cardiochirurgia mininvasiva è l'unica struttura in Lombardia e tra le poche in Italia a proporre routinariamente l’approccio mininvasivo per la riparazione chirurgica della valvola mitrale. Gli interventi riparativi della valvola mitrale e tricuspide sono certamente più complessi rispetto alla tradizionale sostituzione con protesi, ma offrono una serie di vantaggi che li rende sicuramente preferibili.
Aneurismi dell’aorta ascendente e dell’arco aortico
Sono senza dubbio uno tra i più impegnativi banchi di prova della moderna cardiochirurgia.
Difetti congeniti del cuore
La bicuspidia aortica è la più comune cardiopatia congenita, presente cioè dalla nascita. Anche in questo caso l’approccio mininvasivo è quello preferito per i suoi vantaggi, trattandosi spesso anche di pazienti abbastanza giovani.
Con un approccio mininvasivo è inoltre possibile effettuare sia reinterventi, sia trattare più valvole contemporaneamente (ad esempio aortica e mitrale) o trattare patologie valvolari associate a coronaropatia.
Staff
- Dott. Mattia Glauber - responsabile
- Dott. Vito Domenico Bruno
- Dott. Bleri Celmeta
- Dott. Matteo Ferrarini
- Dott. Antonio Miceli
- Dott. Tommaso Viva
Info e numeri utili
Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500
Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505