Dr. Mattia Glauber

Dr. Mattia Glauber

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Angiologia

Curriculum

Il Dott. Mattia Glauber è Responsabile della Sezione di Cardiochirurgia Mininvasiva - UO Cardiochirurgia dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Nel 1987 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, per specializzarsi poi in Chirurgia Vascolare cinque anni dopo. Si sposta poi all’Università degli Studi di Chieti per specializzarsi anche in Cardiochirurgia (2002).

Il Dott. Glauber si occupa di chirurgia delle patologie cardiache congenite e acquisite nell’adulto, chirurgia vascolare e angiologia, con un particolare interesse per: cardiochirurgia mininvasiva, chirurgia riparativa e sostitutiva delle valvole cardiache, chirurgia della radice aortica e aorta toracica, chirurgia coronarica, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco.

Con un'esperienza di oltre 10.000 interventi, di cui più di 3.000 fatti con approccio mini invasivo, è considerato infatti un punto di riferimento internazionale per la cardiochirurgia mininvasiva.

Autore e co-autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche; Investigator di molteplici studi clinici e progetti di ricerca; Professore Onorario al "College of Cardiovascular Surgery" dell’ Università di Pechino; Direttore dal 2013 del Master di II Livello “Innovation in cardiac surgery: Advances in Minimally Invasive Therapeutics” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Visiting Professor presso University Hertz Zentrum di Lipsia; Membro delle maggiori società scientifiche di settore quali “American Association for Thoracic Surgery” (AATS), “Society of Thoracic Surgeons” (STS), “Società Italiana di Cardiochirurgia” (SICCH - di cui è stato segretario Scientifico dal 2004 al 2008), “International Society of Minimally Invasive Cardiac Surgery” (ISMICS), New Technology Committee della “European Association of Cardiothoracic Surgery” (EACTS); Nel 2009 riceve il Premio alla carriera “Cardioteam Foundation” e per due anni di seguito, 2012 e 2013, si aggiudica il “Leonardo Da Vinci Award for Training Excellence” conferito dall’EACTS.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese
  • Tedesco

Formazione

  • Università degli Studi di Chieti
    Specializzazione in Cardiochirurgia - 2002
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Chirurgia Vascolare - 1992
  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1987

Cardiochirurgo

Vedi linkedin