Dr. Vito Domenico Bruno

Dr. Vito Domenico Bruno

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia

Curriculum

Il dottor Vito Domenico Bruno è cardiochirurgo dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Mininvasiva all’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi dell'Insubria, dove nel 2007 si specializza in Cardiochirurgia. Nel medesimo Ateneo consegue nel 2011 il dottorato di ricerca in Chirurgia e Biotecnologie Chirurgiche (PhD). Nel 2021 presso l’Università di Bristol (Regno Unito) ottiene, poi, il Dottorato di ricerca in Medicina (MD).

I campi di interessi del dottor Bruno sono la cardiochirurgia coronarica, la cardiochirurgia mininvasiva, le riparazioni valvolari mitraliche e la rivascolarizzazione miocardica a cuore battente. È esperto nel campo della ricerca translazionale cardiovascolare e nella ricerca clinica in campo cardiochirurgico.

È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, tra cui studi prospettici, retrospettivi, editoriali e capitoli di libri. È Associate Statistical Editor della più importante rivista scientifica in ambito cardiochirurgico (The Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery) e Associate Editor per Frontier in Cardiovascular Medicine. È inoltre reviewer delle più importanti riviste cardiochirurgiche e cardiologiche internazionali. Partecipa costantemente a congressi di settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Cardiochirurgo

Vedi linkedin