Unità Clinica

Centro di Traumatologia Sportiva

Da 20 anni l'eccellenza nella gestione degli infortuni da attività sportiva

Il Centro di Traumatologia Sportiva (C.T.S.) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è considerato reparto di eccellenza e ormai da oltre 20 anni garantisce la gestione degli infortuni legati all’attività sportiva.

Lo staff medico lavora da sempre in stretta sinergia con il mondo dello sport e vanta collaborazioni con gli staff di Nazionale di Rugby, della commissione Medica della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), di squadre di serie A come Milan e Inter, nonché con molteplici atleti professionisti di vari sport olimpici che fanno riferimento ad esso.

Nella sua esperienza ventennale, il centro ha integrato la cura degli infortuni più comuni da sport allo studio dei dati epidemiologici, dei materiali, del gesto sportivo anche grazie alla stretta sinergia creatasi con il mondo dello sport professionistico.

Le patologie e lesioni trattate sono le più comuni a tutti gli sport, ma con occhio attento e consapevole al gesto sportivo specifico.

Tra queste troviamo: 

  • lesioni muscolari e tendinee
  • lesioni articolari sia da trauma, sia da sovraccarico
  • lesioni cartilaginee, meniscali e capsulo-legamentose del ginocchio
  • lesioni capsulo-legamentose più comuni della spalla e caviglia.

Il centro inoltre attua interventi di chirurgia protesica di ginocchio e anca con approcci mininvasivi.

475

Degenze

434

Day hospital

Gli ambiti di intervento

Le tecniche chirurgiche più innovative

Le indicazioni terapeutiche vengono attuate, quando possibile, grazie a evolute tecniche chirurgiche artroscopiche di ricostruzione legamentosa, di trattamento di lesioni meniscali e di trattamento delle lesioni cartilaginee abbracciando una filosofia conservativa.

I trattamenti con cellule mesenchimali

Oltre alla possibilità di intervenire chirurgicamente a 360° vengono sempre prese in considerazione anche innovative soluzioni terapeutiche come le infiltrazioni di fattori di crescita o di cellule mesenchimali grazie alla stretta collaborazione con il centro RE.GA.IN.® di cui il CTS è stato uno dei primi e principali promotori e collaboratori.

Approccio di cura personalizzato

Le sinergie con il mondo sportivo professionale hanno consentito a tutto lo staff del centro di applicare una filosofia di approccio agli infortuni sportivi in grado di seguire il paziente in modo mirato dal momento dell’infortunio al rientro alla performance sportiva.

Grazie al continuo aggiornamento, il Centro di Traumatologia Sportiva gestisce tali problematiche con un approccio chirurgico moderno, custom made e multidisciplinare, proiettato al ritorno in “campo” nel pieno della forma fisica. Particolare attenzione viene data al paziente pediatrico sportivo che sempre più spesso presenta infortuni di difficile inquadramento e gestione se non approcciato in modo corretto.

L’intero staff medico dell’équipe mette a disposizione del paziente le ultime conoscenze basate sulle più recenti evidenze scientifiche e adattate alla quotidianità grazie all’esperienza ventennale nello sport professionistico.

I programmi di recupero 

La collaborazione e il continuo confronto con Fisiatri e Fisioterapisti consente poi di impostare programmi di fisioterapia individuali con lo scopo di rientrare a praticare il proprio sport nei tempi biologici di guarigione.

Questo tipo di approccio viene utilizzato per qualsiasi tipologia di paziente che viene, sempre e comunque, considerato come un “atleta professionista” in base alle richieste funzionali del caso.

Staff

  • Dott. Roberto Pozzoni
  • Dott. Fabio Brambilla
  • Dott.ssa Francesca Facchini
  • Dott. Marco Galli
  • Dott. Andrea Panzeri
  • Dott. Giovanni Ravasio
  • Dott. Gabriele Thiebat

Info e numeri utili

Dove siamo

Servizio prenotazione/accettazione: piano terra

 

Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 66214005

 

 

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 66214739 - 02 66214648