Unità Clinica

Ortopedia Pediatrica

La gestione del paziente pediatrico in tutte le età

L’Unità operativa di Ortopedia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio, diretta dal dottor Fabio Verdoni, si occupa delle patologie muscolo-scheletriche nel paziente pediatrico.

Il team, composto da personale medico e infermieristico formato per la gestione del paziente pediatrico, rappresenta un punto di forza della struttura: il bambino è accolto e curato da personale in grado di gestire i problemi specifici legati alla sua giovane età, durante tutte le fasi del percorso terapeutico.

Presso l’Unità operativa, vengono trattate patologie ortopediche e traumatologiche pediatriche e dell’età evolutiva di rilevanza multidisciplinare come: 

  • le malformazioni congenite del piede, dell’anca e del ginocchio varo e valgo;
  • la paralisi cerebrale infantile;
  • le osteodisplasie; 
  • i tumori ossei benigni;
  • le dismetrie degli arti, le osteocondriti;
  • il Morbo di Perthes; 
  • l’epifisiolisi dell’anca; 
  • la traumatologia infantile e la patologia traumatica del ginocchio in età pediatrica e dell’età evolutiva;
  • la traumatologia dello sport;
  • il piede piatto e le malformazioni del piede; 
  • la paralisi ostetrica; 
  • il torcicollo congenito. 

Oltre a questo, diagnosi, inquadramento e trattamento conservativo e chirurgico delle deformità congenite e acquisite e correzione dei difetti staturali e basse stature disarmoniche.

Patologie come il piede pronato valgo o il ginocchio varo e valgo vengono trattate quotidianamente dall’équipe di Ortopedia Pediatrica attraverso interventi di chirurgia mininvasiva, in modo tale da correggere la deformazione, con una riduzione del sanguinamento della ferita chirurgica e della dimensione delle cicatrici post intervento.

 

557

Interventi all’anno

58.572

Prestazioni ambulatoriali all’anno (reparto ortopedia)

Le eccellenza dell’unità clinica

Il trattamento dell’acondroplasia

L’acondroplasia, ovvero il ridotto accrescimento degli arti e un normale sviluppo del tronco, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’attività: tale condizione, caratterizzata da una bassa statura, è invalidante per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. 

Il Galeazzi - Sant'Ambrogio offre al paziente un trattamento standardizzato allo scopo di allungare gli arti inferiori e superiori. 

Il trattamento prevede 5 step di allungamento con fissatori esterni che consentono di solito un allungamento totale di 28-32 cm, e permettono al paziente di raggiungere una statura sufficiente allo svolgimento di tutte le attività quotidiane

Artroscopia e osteocondriti

L’artroscopia rappresenta un altro importante servizio offerto dall’Unità operativa. Con questa metodica, possono essere trattate in maniera mininvasiva patologie dell’età pediatrica come il menisco discoide o le rotture legamentose dei giovani atleti. 

Di fondamentale importanza, inoltre, è il trattamento riservato a un'altra categoria di patologie dell’infanzia, le osteocondriti, ossia quelle infiammazioni della cartilagine di accrescimento che possono colpire diversi segmenti ossei, in particolare il calcagno, il ginocchio e la schiena. 

Il piede torto

Altre patologie trattate routinariamente comprendono le patologie congenite del piede e dell’anca, come il piede torto, il metatarso varo e la displasia congenita dell’anca ovvero condizioni patologiche presenti alla nascita e che necessitano di trattamenti super-specialistici.

Traumatologia pediatrica

L’ultimo settore di competenza dell’Unità di ortopedia pediatrica è quello riguardante la traumatologia

I bambini non sono da considerare come piccoli adulti e il trattamento delle fratture si presenta estremamente diverso in età giovanile; è perciò necessario affidarsi a professionisti esperti nella gestione di questa tipologia di malato.

Dismetrie

Si tratta di patologie che necessitano di un trattamento specifico per evitare conseguenze importanti nel bambino. Il trattamento consiste nell’allungamento dell’arto con tecnica di fissazione esterna e, in alcuni casi, di rallentamento della crescita del segmento ipermetrico.

Staff

  • Dott. Fabio Verdoni (responsabile)
  • Dott.ssa Eleonora Caboni
  • Dott. Domenico Curci - aiuto
  • Dott. Emilio Alberto Regondi

Info e numeri utili

Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 83500030

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 83500040